La Città Metropolitana di Roma Capitale e Enea organizzano il workshop online gratuito “Le coltri vegetali per la sostenibilità energetica e ambientale degli edifici”.
La partecipazione al workshop è aperta e si rivolge in particolar modo a tecnici, studenti, laureati ed esperti in efficienza energetica e ambientale e ecosostenibilità.
Il corso ha una durata complessiva di 24 ore e si terrà dalle ore 10 alle 14 nelle giornate del 5, 6, 12, 13, 19, 20 maggio 2021.
Il workshop è stato organizzato nell’ambito della Scuola delle Energie, nata dalla partnership tra ENEA e Città Metropolitana di Roma Capitale e sarà tenuto da esperti del Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA.
I partecipanti al corso potranno acquisire informazioni e competenze sulle potenzialità dell’impiego del verde per migliorare la sostenibilità energetica del settore delle costruzioni, anche sulla base di dati energetici e ambientali del progetto di ricerca “Ecosostenibilità per l’efficienza energetica degli edifici” che ENEA ha attualmente in corso.
Tra i vari argomenti si tratterà anche di:
- Soluzioni naturali (NBS) per l’efficienza energetica gli edifici
- Le pareti verdi come strategia per il contenimento della CO2 in ambienti urbani
- Flussi energetici negli edifici inverditi
- Pareti verdi: comfort microclimatico degli edifici e valutazione dei parametri
energetici
Questo workshop vuole approfondire il tema della sperimentazione sull’applicazione di elementi naturali nel settore della costruzione.
Nell’articolo “Isolamento termico e materiali da costruzione con scarti agricoli, un progetto tutto… Adriatico” avevamo raccontato del recente progetto comunitario AWeS0Me, che coinvolge partner italiani e che punta a realizzare laboratori pilota per testare soluzioni tecniche con materiali da costruzione a base biologica che raggiungono criteri energetici in linea con gli standard dell’Unione europea.
È possibile presentare domanda di partecipazione al workshop entro lunedì 3 maggio.
Programma workshop (pdf)
Per informazioni: ENEA