Energia solare, sistemi di accumulo, eolico, idrogeno, efficienza energetica, mobilità elettrica e città sostenibili. Sono i sette pilastri tecnologici di KEY – The Energy Transition Expo, l’evento di IEG (Italian Exhibition Group) sulla transizione e l’efficienza energetica, in programma dal 5 al 7 marzo 2025 alla Fiera di Rimini.
Per raggiungere l’ambizioso obiettivo di un futuro low carbon è richiesto un cambiamento profondo che comprenda molteplici ambiti: dalla produzione di energia con fonti rinnovabili, fino alla riqualificazione urbana e all’ottimizzazione dei processi industriali, passando per un nuovo modello di trasporto pubblico e individuale.
Serve dunque avere una visione trasversale su tutti i settori coinvolti, che possono contribuire ad accelerare il percorso di decarbonizzazione, riducendo anche i costi legati alla produzione di energia. Visione e trasversalità che caratterizzano la fiera, oggi punto di riferimento in Europa, Africa e nel bacino del Mediterraneo, rendendola una manifestazione unica nel suo genere nel panorama fieristico europeo.
Il nuovo layout espostivo
La trasversalità di KEY è dimostrata anche dal nuovo layout espositivo, ridisegnato e ampliato per l’edizione 2025.
Le aree tematiche riservate ai sette settori merceologici tradizionali (solare e fotovoltaico, energy storage, eolico, idrogeno, efficienza energetica, mobilità elettrica e città sostenibili) sono confermate, ma ad esse si affiancheranno aree speciali dedicate a progetti trasversali, al networking, all’innovazione e alla formazione, nonché alle iniziative ideate per favorire l’incontro, il confronto, lo scambio di competenze ed esperienze.
Uno degli obiettivi della fiera è contribuire a colmare il divario di competenze, rispondendo alle esigenze di un settore in continua crescita ed evoluzione.
Nella nuova configurazione l’Expo occuperà entrambe le ali est ed ovest del quartiere fieristico con un’equa distribuzione dei padiglioni che consentirà di valorizzare meglio i settori chiave dell’evento, delineando un percorso espositivo che permetterà ai brand espositori di incrementare le opportunità di visibilità e faciliterà l’esperienza del visitatore.
Nuovi focus su porti e idrogeno
Tra le novità di KEY 2025 spiccano un’area dedicata ai porti come hub della transizione energetica, con un focus sull’elettrificazione delle banchine, e il Salone dell’Idrogeno, chiamato HYPE – Hydrogen Power Expo.
Quest’ultima area è organizzata in collaborazione con Hannover Fairs International GmbH, e sarà riservata a tecnologie e progetti legati alla produzione e allo stoccaggio dell’idrogeno, un settore in crescita grazie a importanti investimenti a livello europeo e nazionale.
Torna l’Innovation District
A KEY 2025 tornerà anche l’Innovation District, organizzato da Italian Exhibition Group con il main partner ANGI (Associazione Nazionale Giovani Innovatori).
Situato nella Hall Sud sotto la Cupola Lorenzo Cagnoni, in una posizione centrale e privilegiata all’interno del quartiere fieristico, questo spazio ospiterà Start-up, PMI green e innovatori provenienti da tutto il mondo, selezionati tramite un’apposita call, offrendogli la possibilità di presentare le proprie soluzioni e incontrare investitori e grandi imprese.
Inoltre, l’Innovation District sarà teatro della consegna di due riconoscimenti intitolati alla memoria di Lorenzo Cagnoni, past president di IEG: il Premio Start-up Innovativa e il Premio Innovazione, assegnati rispettivamente alle tre Start-up che a KEY porteranno le innovazioni più significative nell’ambito delle rinnovabili e della transizione energetica e ai sette progetti presentati dai brand espositori in ciascuno dei settori merceologici della manifestazione.
Edilizia green ed economia circolare
A KEY 2025 non mancherà, infine, il focus sull’edilizia green e l’economia circolare applicata al settore delle costruzioni, con un’area dedicata ad aziende, professionisti, costruttori, real estate e stakeholder pubblici e privati che hanno come priorità la progettazione sostenibile e l’utilizzo di nuovi materiali o materiali riciclati.
Il Sustainable Building District, realizzato in collaborazione con il main partner Green Building Council Italia, sarà inserito all’interno del settore espositivo Energy Efficiency.
KEY, tanti convegni e occasione di networking
Eventi come KEY – The Energy Transition Expo hanno inoltre un ruolo importante nel creare un’occasione di incontro, confronto e condivisione fra i protagonisti del settore, per lo scambio di idee e opportunità.
Con la sua nuova edizione, infatti, la manifestazione consolida il proprio ruolo di network di riferimento per la community internazionale della transizione energetica in grado di offrire, attraverso un articolato palinsesto convegnistico, un’opportunità di formazione, informazione e aggiornamento professionale e di promuovere il dibattito, coinvolgendo anche i policy maker e favorendo l’interlocuzione con le istituzioni.