Quali sono i processi che influiscono sulle prestazioni dei moduli e che si dimostrano i più vantaggiosi nel lungo periodo? Ecco 5 aspetti che rendono i moduli BISOL Production di elevata qualità.
- Sistema di Tracciamento BISOL
BISOL Production è nota per i propri processi di produzione intelligenti basati su metodi di produzione snella.
Il sistema di tracciamento interno di BISOL, realizzato su misura, garantisce il monitoraggio di tutti i dati rilevanti su ogni modulo prodotto, come lo stato dei vari macchinari utilizzati, la tracciabilità del modulo tramite codici QR su tutte le postazioni di lavoro, la tracciabilità dei materiali per numero di lotto, una panoramica sui controlli qualità, ecc.
Un processo produttivo completamente monitorato garantisce il più alto tasso di utilizzo degli impianti e una struttura dei costi ottimizzata, che si traduce in prezzi più competitivi.
- Made in UE
Come produttore leader europeo di moduli fotovoltaici di prima categoria, BISOL offre soluzioni energetiche complete, sostenibili ed ecocompatibili che vengono interamente progettate, prodotte, gestite, supportate e certificate nel cuore dell’Europa, seguendo gli stringenti standard europei.
I moduli FV BISOL sono realmente europei, non solo etichettati e marchiati come tali.
- Test interni
Per sviluppare prodotti di alta qualità è importante che tutti gli standard del settore siano soddisfatti: è per questo che i processi di ricerca e sviluppo si concentrano sull’effettuazione di test interni che ripetono severi controlli di qualità durante l’intero ciclo produttivo. In tal modo, eventuali imperfezioni possono essere facilmente individuate e risolte prima che sia troppo tardi.
Questo è fondamentale per tutti i processi prima della laminazione, per cui si effettua il test di elettroilluminescenza (EL) che permette di individuare potenziali micro-crack o irregolarità visive. Ci sono molti produttori che eseguono test EL solo durante le ispezioni o le visite esterne in produzione: BISOL ci tiene a precisare che testa effettivamente ogni singolo modulo prodotto, il che può essere dimostrato attraverso il sistema di tracciamento BISOL.
Dopo la laminazione viene eseguito il peel test, che misura l’adesione del foglio EVA al substrato e indica la durabilità di un modulo FV.
I moduli devono inoltre funzionare perfettamente resistendo a tutte le condizioni climatiche possibili nel tempo: BISOL Production utilizza la propria camera climatica, un ottimo test per garantire l’affidabilità del prodotto.
- Laminazione più lunga
La laminazione è probabilmente la fase più importante nella produzione di moduli fotovoltaici (foto in alto).
Tagliare il foglio EVA di dimensioni troppo corte o strette, come fanno alcuni produttori, può aumentare significativamente la possibilità di delaminazione o penetrazione di umidità, riducendo la vita utile del modulo.
BISOL utilizza solo fogli EVA di prima qualità, prolunga il tempo di laminazione rispetto allo standard del settore e ottiene un contenuto di gel molto più elevato (standard intorno al 65%, BISOL circa 85% o più): ciò significa prestazioni migliori e minore degrado.
- Una serie con il 100% di potenza di uscita per 25 anni
BISOL ha sviluppato la prima e unica serie di moduli FV al mondo dove i costi del degrado non sono a carico del cliente: la serie BISOL Supreme™, con una garanzia sulla potenza di uscita pari al 100% per 25 anni.
Oltre alle eccellenti proprietà elettriche, i BISOL Supreme™ attirano anche per il proprio QR code personalizzato, che mostra al cliente la carta d’identità completa del modulo, incluso il personale impegnato nei processi di produzione e persino il certificato personalizzato del controllo qualità.
Inoltre, col programma BISOL Supreme™ Cashback, il produttore europeo rende ancora più ricco il proprio servizio clienti.