meteocontrol, soluzioni innovative per la gestione intelligente dell’energia a Intersolar

CATEGORIE:

A Monaco verranno presentate in esclusiva la funzione "Smart Alarms" completamente rivista in VCOM Cloud e la soluzione del pacchetto modulare "REvolution Booster Kit" per una connessione veloce alla rete.

ADV
image_pdfimage_print

Con il motto “Think Ahead“, meteocontrol GmbH dimostrerà presso il suo stand B3.574 a Intersolar Europe come una gestione operativa più efficiente può far risparmiare tempo, aumentare i rendimenti e quindi portare avanti la transizione energetica.

Il fornitore di servizi completi per la gestione intelligente dell’energia si concentrerà a presentare in esclusiva presso il proprio stand la funzione “Smart Alarms” completamente rivista in VCOM Cloud e la soluzione del pacchetto modulare “REvolution Booster Kit” per una connessione veloce alla rete.

I visitatori scopriranno come meteocontrol supporta i propri clienti con servizi professionali in ogni fase progettuale del loro portafoglio impianti nei segmenti commerciale e utility.

Con la crescita accelerata dell’industria fotovoltaica in tutto il mondo, il regolare processo di gestione e funzionamento è di fondamentale importanza per gli operatori degli impianti. Grazie all’aiuto di una gestione più efficiente delle operazioni, gli operatori dell’impianto possono rispondere più rapidamente agli errori.

Funzione Smart Alarm

La nuova funzione “Smart Alarms” in VCOM Cloud, basata su dati ecomponenti e sul machine learning, si distingue per diverse caratteristiche, come spiega Tobias Brüser, Vice President Products di meteocontrol: “Gli Smart Alarms aggiornano il loro stato in base alla gravità. Di conseguenza, non ci sono allarmi ridondanti per un guasto, ma solo un unico allarme che si adatta”.

Altre caratteristiche includono un rilevamento più semplice dei guasti a livello di sistema e inverter, un’interfaccia utente ottimizzata per una facile configurazione degli allarmi e la possibilità di utilizzare allarmi predefiniti preconfigurati o creare allarmi personalizzati. Ciò consente di generare solo gli allarmi che contano davvero.

Collegare gli impianti FV alla rete in modo più rapido e sicuro

meteocontrol lancerà la nuova soluzione modulare del pacchetto modulare “REvolution Booster Kit“. Grazie alla sua scalabilità è possibile collegare rapidamente impianti FV fino a 1 MWp a qualsiasi operatore di rete e distributore diretto in Germania.

“Il nostro obiettivo è portare avanti la transizione energetica – afferma Rouven Lenhart, Executive Vice President Sales & Marketing di meteocontrol – e il REvolution Booster Kit semplifica i processi di pianificazione, riduce i flussi di lavoro e le interfacce, facilita il calcolo dei costi, riduce i tempi di consegna e rende i progetti facilmente scalabili”.

Il pacchetto include una soluzione hardware completa e standardizzata, nonché tutti i servizi necessari per la pianificazione e la messa in servizio del collegamento di controllo della potenza.

La gamma di funzioni può essere ampliata in modo flessibile e adattata a qualsiasi topologia dell’impianto in base al progetto. Tutte le interfacce sono modulari nel design, consentendo così un elevato grado di scalabilità. Il pacchetto è disponibile a prezzo fisso e può essere consegnato entro due settimane dalla conferma dell’ordine.

Il coordinamento del concetto di controllore della power plant con tutte le parti interessate, come gestori di rete, venditori diretti o EPC, è gestito da meteocontrol, così come la messa in servizio della soluzione PPC. Se necessario, sono disponibili servizi aggiuntivi come la verifica del punto di misurazione.

Il Power Plant Controller è certificato secondo le regole tecniche di connessione per media tensione (VDE-AR-N 4110) e alta tensione (VDE-AR-N 4120) valide in Germania. Sono disponibili diverse varianti (DC) con tempi di accumulo della batteria di quattro o otto ore.

Monitoraggio e controllo efficienti dei sistemi di accumulo di energia

Uno degli strumenti più importanti per un’alimentazione affidabile 24 ore su 24 è l’accumulo di energia.

meteocontrol offre ora strumenti per monitorare non solo gli impianti fotovoltaici, ma anche le batterie. A Intersolar 2022 verranno presentate le nuove funzionalità della batteria che saranno presto disponibili nel VCOM: nuovi standard grafici per visualizzare il comportamento di carica e scarica del sistema, nonché nuovi portlet per visualizzare il flusso di potenza nel sistema e controllare i più importanti valori della batteria con estrema facilità.

Data intelligence per la gestione olistica dell’energia

“Offriamo ai nostri clienti servizi completi e professionali in tutti i segmenti, dal commerciale all’utility. Il nostro obiettivo è supportare ogni fase del progetto con le giuste soluzioni”, afferma Stjin Stevens, CTO di meteocontrol. “I nostri servizi innovativi utilizzano l’intelligence dei dati per ottenere il controllo completo su risorse e dati. In questo modo, spingiamo l’evoluzione verso la gestione olistica dell’energia”.

Nel suo stand (B3.574) meteocontrol fornirà anche informazioni su opportunità di carriera e offerte di lavoro (le posizioni aperte sono consultabili qui).

ADV
×