Mercato libero, le offerte luce più vantaggiose tra quelle “100% a rinnovabili”

CATEGORIE:

Quali sono le migliori proposte di energia “verde” e quanto fanno spendere alle famiglie in confronto alle tariffe “normali”.

ADV
image_pdfimage_print

Quali sono le migliori proposte di energia elettrica 100% rinnovabile sul mercato libero?

Nei giorni scorsi abbiamo appurato che tra le offerte luce più convenienti per l’ultimo trimestre del 2019, spesso, ce ne sono diverse tra quelle con elettricità proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili; ora vediamo più in dettaglio il funzionamento dell’opzione “Energia verde” sul Portale Offerte realizzato e gestito da Acquirente Unico.

Per compiere le ricerche, abbiamo inserito il consumo annuale di una famiglia “tipo”, pari a 2.700 kWh, considerando un’abitazione di residenza a Roma con una potenza impegnata di 3 kW. Inoltre, abbiamo distinto tra prezzo fisso/variabile, monorario/a fasce orarie.

Il filtro “Energia verde” si trova in basso nella colonna a sinistra della pagina con i risultati e permette di restringere il campo ai soli contratti con un approvvigionamento di elettricità pulita; attivando questo filtro, ogni offerta è contrassegnata dal simbolino stilizzato di una foglia e andando sopra col mouse compare la scritta “Da fonti di energia rinnovabile”.

Ecco di seguito le quattro offerte più convenienti di elettricità verde a prezzo fisso monorario.

In sostanza, le prime tre tariffe sono le stesse che compaiono nella ricerca generica senza aver spuntato la casellina “Energia verde”, a conferma che i contratti con elettricità 100% green sono sempre più competitivi sul mercato libero. Con il servizio di maggior tutela si spende molto di più: 567 euro l’anno.

Tuttavia, è bene evidenziare che nel dettaglio dell’offerta Invent Fidelity Luce Green – quella più appetibile in cima alla lista – si legge che (il testo originale è tutto in carattere maiuscoletto) “l’offerta è riservata ai soli clienti che hanno acquistato nel corso dell’anno 2018 prodotti Invent della gamma fotovoltaico per un valore complessivo non inferiore a 50.000 euro”.

Passando alle quattro migliori proposte 100% verdi a prezzo fisso a fasce orarie, i prezzi salgono un po’ rispetto a quelli appena visti per il fisso-monorario, ma sono sostanzialmente in linea con i prezzi che escono nella ricerca “non filtrata” che restituisce tutte le offerte, anche quelle senza il simbolo della fogliolina.

Di seguito ecco infine le migliori offerte a prezzo variabile-monorario.

Qui le migliore offerte a prezzo variabile-a fasce orarie.

Si nota, in particolare, che l’ultima schermata con le offerte a prezzo variabile/a fasce orarie comprende contratti un pochino più vantaggiosi in confronto a quelli basati sul prezzo variabile-monorario.

I problemi riscontrati nelle ricerche precedenti

Ricordiamo che eravamo usciti un po’ confusi dalla prima ricerca effettuata con l’opzione “Energia verde”, lo scorso gennaio, perché in alcuni casi le informazioni erano imprecise o poco chiare: ad esempio, c’erano offerte green che comparivano solo tra i risultati generici, per poi scomparire dalle schermate che in teoria avrebbero dovuto mostrare tutte le migliori proposte 100% rinnovabili.

Inoltre, l’opzione “Energia verde” restituiva non solo le offerte con elettricità 100% pulita già inclusa nel costo pubblicizzato, ma anche quelle che prevedono il pagamento di un sovrapprezzo per ottenere una fornitura di origine esclusivamente rinnovabile.

Nella seconda ricerca dello scorso maggio, invece, il filtro nel complesso ha funzionato con maggiore chiarezza e trasparenza, anche se capitava ancora di riscontrare qualche imprecisione o incongruenza nel caricamento dei dati.

A prezzo fisso o variabile, a fasce o monorarie, cosa cambia?

Le offerte a prezzo fisso prevedono una tariffa unica valida per un certo periodo (un anno di solito), mentre quelle a prezzo variabile prevedono che la quota energia sia indicizzata al valore della materia prima con l’aggiunta di uno spread definito dal venditore.

Nei contratti con fasce orarie, poi, il prezzo cambia in base alle fasce di consumo con differenti prezzi al kWh: F1 dalle 8 alle 19 nei giorni feriali, F2-F3 per le ore serali, notturne e di prima mattina di tutti i giorni feriali e festivi. Nei contratti monorari il prezzo della componente energia invece è sempre lo stesso.

Conviene comunque leggere sempre con attenzione le condizioni economiche di fornitura: vedi l’articolo di QualEnergia.it sulla guida dell’Antitrust per non fare scelte sbagliate.

NOTA su come abbiamo eseguito le ricerche: è bene precisare che inserendo CAP diversi possono variare i risultati, perché esistono offerte di venditori attivi solo in alcune città. Inoltre, è possibile trovare proposte diverse anche a pochi giorni di distanza, dato l’elevato numero di offerte in continuo aggiornamento da parte dei venditori: la nostra ricerca si basa su quelle presenti nel comparatore l’8 ottobre 2019.

ADV
×