Scrivi

Impianto FV su tetto da 300 kW con tecnologia SMA nella salina più antica d’Europa

L'impianto è installlato in Puglia nello stabilimento produttivo di Margherita di Savoia. Utilizzati 6 inverter SMA Sunny Tripower CORE1 il sistema di monitoraggii SMA Sunny Portal.

ADV
image_pdfimage_print

Nel cuore della salina più estesa e più antica d’Europa nasce un nuovo impianto fotovoltaico targato SMA.

Piazzolla Sali, azienda con oltre 40 anni di esperienza nel settore del sale marino, ha intrapreso un percorso di sostenibilità ambientale ed efficienza energetica, nel suo innovativo stabilimento produttivo a Margherita di Savoia (BT), con l’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico da 300 kWp (foto in alto).

Realizzato in due mesi, l’impianto è entrato in esercizio a settembre e ha permesso all’azienda di registrare una notevole riduzione dei costi e un considerevole abbattimento delle emissioni di CO2 in atmosfera.

I 968 pannelli Qcells monocristallini dotati di 6 inverter Sunny Tripower CORE1, sono in grado di soddisfare circa l’80% del fabbisogno energetico dello stabilimento, sia per le necessità richieste dall’area uffici che per la produzione, costituita da linee produttive innovative e macchinari tecnologicamente avanzati che consentono il lavaggio, la centrifugazione, l’essiccamento a 220, la macinatura e il confezionamento del sale.

L’impianto FV installato sul tetto hanno una producibilità annuo di 394.000 kWh.

Nino Gazzillo, Project Manager di Senergie, azienda che ha curato sia il progetto che la relativa installazione e partner tecnico di SMA, ha commentato: “Richiediamo flessibilità di progettazione, versatilità e una configurazione facile e veloce. Per questo scegliamo i prodotti SMA, che si attestano tra i più affidabili presenti sul mercato. In qualità di loro Solar Partner, inoltre, usufruiamo dei numerosi corsi di formazioni messi a disposizione dell’azienda e siamo affiancati da un referente specializzato presente sul territorio, che ci supporta in ogni fase”.

L’impianto, inoltre, è dotato del sistema di monitoraggio SMA, Sunny Portal, che consente in ogni momento di accedere ai dati più importanti dell’impianto, con la possibilità di analizzare i valori di misurazione, oltre che di visualizzare e confrontare in tempo reale e in modo chiaro i rendimenti. In questo modo è possibile individuare e risolvere anche le più piccole anomalie.

ADV
×