Il decreto “Cura Italia” è in vigore: il testo pubblicato in Gazzetta Ufficiale

CATEGORIE:

Il dl 17 marzo 2020, n. 18 "Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19". Testo e sintesi delle misure.

ADV
image_pdfimage_print

(Nota della redazione: fino al prossimo 3 aprile, QualEnergia.it ha deciso di rendere accessibili a tutti alcune notizie utili agli operatori nel gestire il lavoro in questa emergenza. Resteranno invece riservati ai soli abbonati al servizio PRO approfondimenti, webinar, bandi e articoli non strettamente legati a queste circostanze eccezionali. Potete abbonarvi o fare un prova gratuita cliccando qui.)

Il cosiddetto decreto Cura Italia – avevamo riportato qui la sintesi delle misure fornita dal Governo – è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale di ieri (GU Serie Generale n.70 del 17-03-2020, testo in basso) e è dunque in vigore.

Porta il titolo Decreto-Legge 17 marzo 2020, n. 18Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19“.

Consta di 127 articoli i suddivisi in quattro titoli ed è così suddiviso:

  • dall’articolo 1 all’articolo 18, Titolo I Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale;
  • dall’articolo 19 all’articolo 48 Titolo II Misure a sostegno del lavoro: Capo I Estensione delle misure speciali in tema di ammortizzatori sociali per tutto il territorio nazionale; Capo II Norme speciali in materia di riduzione dell’orario di lavoro e di sostegno ai lavoratori;
  • dall’articolo 49 all’articolo 59, Titolo III Misure a sostegno della liquidità attraverso il sistema bancario;
  • dall’articolo 60 all’articolo 71; Titolo IV Misure fiscali a sostegno della liquidità delle famiglie e delle imprese;
  • dall’articolo 72 all’articolo 126, Titolo V Ulteriori disposizioni

Il 127° articolo riguarda la data di entrata in vigore (ieri) e la presentazione del DL alle Camere per la conversione in legge.

ADV
×