I servizi di MC Energy per semplificare la gestione burocratica dell’impianto FV

CATEGORIE:

La parte nascosta del fotovoltaico è quella della gestione burocratica e dell’organizzazione della documentazione. Le soluzioni “SMART" per gli operatori e i servizi “ADVICE” per i proprietari di impianti.

ADV
image_pdfimage_print

I servizi proposti da MC Energy permettono di organizzare la documentazione dell’impianto fotovoltaico, semplificando la gestione e tutelando il proprio incentivo, evitando riscontri negativi dai controlli del GSE.

Alla base dei servizi c’è il software FOTOVOLTAICO DOC, sviluppato dal team MC Energy con la finalità di mettere a disposizione degli utenti una  piattaforma software standardizzata e certificata per organizzare e gestire la documentazione dell’impianto fotovoltaico incentivato.

I servizi di MC Energy sono stati suddivisi in due sezioni, Servizi SMART e Servizi ADVICE.

I primi, ovvero i SERVIZI SMART, sono dedicati a tutti gli operatori del settore fotovoltaico che possono così ottenere numerosi vantaggi come allargare e migliorare il loro business, anticipare le richieste del cliente, programmare le attività e trasmettere il valore aggiunto del servizio svolto.

Spesso gli operatori del settore si trovano a dover competere in un mercato con prezzi al ribasso, non riuscendo a farsi pagare l’intero lavoro che viene fornito.

Il cliente difficilmente percepisce la totalità delle attività di cui necessita un impianto; ed è qui che la società introduce una importante differenza, quella tra impianto incentivato e non incentivato.

Quando parliamo di impianto fotovoltaico, infatti, non dobbiamo limitarci a vedere solo la parte tecnica, come pannelli, inverter e contatori, e quindi non possiamo prescindere dalla parte burocratica, ovvero le autorizzazioni, i documenti e le attività che devono essere continuamente svolte e curate per il mantenimento dell’incentivo stesso.

Proprio quest’ultimo aspetto, che potremmo definire il lato nascosto dell’impianto, è quello che richiede più tempo all’operatore del settore ed è quello su cui si può offrire il proprio valore aggiunto.

Un intervento tecnico, come la sostituzione di un componente, può essere fatto da qualsiasi bravo elettricista, ma se dobbiamo gestire un impianto FV incentivato gran parte dell’attenzione va posta sulle attività burocratiche che devono accompagnare quell’intervento tecnico per renderlo così in regola con la normativa, non rischiando di perdere il diritto a quell’incentivo.

I servizi studiati da MC Energy sono strumenti messi a disposizione degli operatori del settore che intendono trasmettere al proprio cliente questo “valore aggiunto”, facendo capire loro l’importanza di tali attività, uscendo da quella che è una battaglia di prezzi e dando il giusto peso alle loro competenze.

I servizi “SMART” di MC Energy, per riorganizzare e analizzare la documentazione dell’impianto fotovoltaico:

(Servizi a breve disponibili):

  • Doc Manager Smart
  • Doc Manager Smart Light

L’altra sezione di servizi è denominata SERVIZI ADVICE. Si tratta di servizi rivolti ai proprietari di impianti fotovoltaici incentivati, che possiamo distinguere in 4 soluzioni:

  • Screening documentale
  • Verifica documentale light
  • Verifica documentale
  • Fotovoltaico DOC

I servizi ADVICE hanno la finalità di verificare che tutte le attività necessarie al mantenimento dell’incentivo siano state svolte correttamente e quindi a rendere consapevole il proprietario dell’impianto.

Proprio la consapevolezza è un punto fondamentale, in quanto la leva che il produttore di energia ha a sua disposizione per muoversi in tempo (ad esempio attraverso l’autodenuncia, qualora vi fossero delle irregolarità), reperire tutta la documentazione necessaria e farsi trovare pronto all’eventuale controllo del GSE.

Servizi, dunque, che rispondono sia alle esigenze dei proprietari di Impianti, che vogliono giustamente ottimizzare e tutelare il proprio investimento, sia alle esigenze degli operatori del settore che hanno necessità di vedersi riconosciuto il valore aggiunto del proprio lavoro.

Verificare, sia a livello tecnico che burocratico, tutto il percorso di vita dell’impianto, dalla fase di progettazione e installazione a quella di effettiva produzione di energia, permette di avere il pieno controllo dell’impianto, un aspetto importante che spesso risulta piuttosto complicato visto che quasi sicuramente nel corso di queste fasi si saranno succedute più aziende.

Per approfondire le opportunità legate alla propria realtà, i servizi e le azioni da intraprendere, contattare MC Energy.

ADV
×