Fotovoltaico con tecnologia SMA per un’azienda di trattamento dei rifiuti

CATEGORIE:

Un impianto FV da 1.188,48 kWp della Maia Rigenera nello stabilimento di Lucera (FG). L’azienda installatrice ha scelto 9 inverter Sunny Tripower CORE2 da 110 kW e un inverter STP 50-41 CORE-1.

ADV
image_pdfimage_print

Maia Rigenera, una delle aziende primarie in ambito nazionale nel settore di trattamento dei rifiuti, per migliorare il processo industriale dello stabilimento di Lucera, ha deciso di affidarsi a Fortore Energia, azienda attiva da oltre 20 anni nel settore delle rinnovabili e con più di 400 MW di impianti installati, per la realizzazione di un impianto fotovoltaico con la tecnologia di SMA.

L’impianto, con una potenza pari a 1.188,48 kWp, è stato progettato dall’ingegnere Nicola Goffredo per ridurre i consumi energetici dello stabilimento industriale che si occupa del processo di smaltimento dei rifiuti organici.

Avrà una producibilità annua di circa 1.400 MWh (riduzione emissioni CO2 pari a 770 tonnellate/anno), ed è stata completata in circa sei mesi; l’attivazione è avvenuta il 6 ottobre del 2022.

Per questo progetto l’azienda installatrice ha scelto 9 inverter Sunny Tripower CORE2 da 110 kW e un inverter STP 50-41 CORE-1, risultati idonei ad essere installati su una superficie così ampia e anche perché permettono di gestire l’impianto in diverse porzioni, aspetto importante nell’ipotesi di un malfunzionamento.

Inoltre, grazie all’avanzata tecnologia degli inverter SMA Italia è stato possibile ottenere un sostanziale risparmio sia di tempo che di costi nella fase di installazione.

Nel periodo estivo l’impianto riesce a soddisfare il 100% del fabbisogno giornaliero, pari a circa 1 MWh e grazie alla soluzione per il monitoraggio SMA Data Manager M è possibile controllare e analizzare la produzione anche da remoto.

Per far fronte alle problematiche della rete locale di distribuzione MT, l’impianto è stato realizzato e configurato ad “immissione zero” in modo da non impattare sulla rete modulando la produzione ai fabbisogni dello stabilimento.

Antonio Ferringo, tecnico di manutenzione di Fortore Energia, spiega perché la scelta è ricaduta su prodotti SMA: “Da molto tempo collaboriamo con SMA Italia, per noi questa azienda è sinonimo di affidabilità e tecnologia avanzata. Per un progetto così importante era fondamentale affidarsi a dei professionisti che potessero garantirci sia l’elevata qualità dei prodotti che la giusta assistenza anche nel post vendita.  SMA Italia è la realtà che più soddisfa queste esigenze e ci permette di lavorare con la massima serenità”.

ADV
×