Il calore dalle biomasse legnose, un’intervista alla direttrice di Aiel

CATEGORIE:

Una video intervista ad Annalisa Paniz, direttrice dell’Associazione Italiana Energie agroforestali, in vista dei convegni e dell’evento Progetto Fuoco di Veronafiere. Politiche e azioni per un settore chiave nella decarbonizzazione del riscaldamento.

ADV
image_pdfimage_print

Ascolta podcast:

“Il dibattito pubblico è concorde nell’obiettivo di decarbonizzazione il settore del riscaldamento, ma non è consapevole del contributo fondamentale che le biomasse possono dare per raggiungerlo”. Lo aveva detto la direttrice, Annalisa Paniz, quando è diventata, lo scorso 1° luglio 2021, la nuova direttrice dell’Associazione Italiana Energie Agroforestali (AIEL).

Infatti, sebbene vi siano delle contrapposizioni alla produzione di calore con legna e pellet e ancora dei falsi miti sulla tecnologia, la sua quota sulla domanda di energia per il riscaldamento è seconda solo a quella soddisfatta dal metano.

QualEnergia.it ha intervistato Annalisa Paniz per capire quali politiche e azioni nazionali ed europee vanno messe in campo per dare il giusto peso all’energia da biomassa legnose, come deve cambiare la comunicazione su queste tecnologie oggi utilizzate da milioni di famiglie italiane, come rinnovare il parco dei dispositivi e come il settore forestale può contribuire alle diverse filiere dei prodotti legnosi, mantenendo la sostenibilità del patromonio boschivo.

In una fase storica caratterizzata dal caro energia e dalla guerra in Ucraina, le biomasse legnose devono necessariamente entrare nel mix energetico del paese per diversificare gli approvvigionamenti, riducendo la dipendenza dall’estero.

La direttrice di Aiel “ritiene essenziale puntare sul calore rinnovabile per una progressiva riduzione dell’utilizzo del gas, grazie a piccoli e medi impianti centralizzati a biomassa legnosa, impianti di micro e minicogenerazione, teleriscaldamento e calore di processo, ma anche sulle moderne stufe che, grazie ai progressi tecnologici degli ultimi anni, garantiscono alto rendimento, efficienza energetica e basse emissioni di particolato”.

Con lei abbiamo presentato anche i convegni che verranno curati da Aiel nell’ambito di Progetto Fuoco 2002 (4-7 maggio) e in particolare dei due eventi principali:

Politiche e azioni concrete per accelerare la decarbonizzazione del settore del riscaldamento e migliorare l’aria che respiriamo

Promuovere il settore forestale come elemento strategico dell’economia circolare, garantendo la multifunzionalità delle foreste e coordinando le filiere dei prodotti legnosi.

ADV
×