Efficientamento condomìni, parte il progetto “Cappotto mio”

Dalla collaborazione dell'ENEA con Eni gas e luce parte il progetto "Cappotto mio", per sostenere la riqualificazione energetica degli edifici condominiali con l’installazione del cappotto termico per ridurre le dispersioni termiche degli immobili.

ADV
image_pdfimage_print

Si chiama “Cappotto mio” ed è un nuovo servizio promosso da ENEA ed Eni gas e luce per sostenere la riqualificazione energetica degli edifici condominiali con l’installazione del cosiddetto “cappotto termico” che rappresenta una soluzione tecnologica efficiente ed efficace per ridurre le dispersioni termiche degli immobili.

Il servizio – spiega una nota dell’ENEA – è stato progettato in conformità con la normativa in materia di “ecobonus” (detrazioni fiscali fino al 75% dell’importo dei lavori) e “sismabonus” (fino all’85%) con la possibilità di cedere a terzi il credito fiscale.

Il progetto – prosegue il comunicato – non si limita all’isolamento termico degli edifici ma si estende all’adeguamento energetico delle centrali termiche condominiali, con la possibilità di usufruire anche in questo caso di tutti i vantaggi fiscali previsti dall’ecobonus.

Il condominio che intende installare CappottoMio potrà cedere al partner operativo di Eni gas e luce tutte le detrazioni fiscali ottenibili secondo quanto stabilito dalla legge (vedi QualEnergia.it, Detrazioni fiscali e cessione del credito: quando e come si può fare) e corrispondere, anche in forma rateizzata, solo l’importo rimanente a saldo della spesa totale.

Il condominio potrà ottenere il finanziamento a tasso fisso di tale importo residuo fino a una durata massima di 10 anni al fine di consentire con i risparmi ottenuti la copertura dei costi.

Inoltre, conclude la nota – l’abbinamento di ecobonus e sismabonus favorisce la riqualificazione di interi quartieri spesso immersi nel degrado. Si tratta in particolare dei grandi condomìni edificati tra gli anni ’50 e gli anni ’70 sui quali non sono mai stati effettuati interventi di efficientamento energetico e che potrebbero generare risparmi fino al 60% dei consumi.

Di seguito un video in cui l’AD di Eni gas e luce Alberto Chiarini presenta il servizio “CappottoMio”:

E il Presidente dell’ENEA Federico Testa esprime il suo parere sul progetto:

 

ADV
×