Mobilità elettrica, a Cagliari un progetto pilota

  • 15 Ottobre 2015

L'assessorato all'industria di Cagliari ha acquistato 9 veicoli 100% elettrici e il Comune installerà 18 infrastrutture di ricarica per creare una mini flotta elettrica di proprietà pubblica.

ADV
image_pdfimage_print

Sono state consegnate ieri, 14 ottobre, a Cagliari le auto e i furgoni elettrici acquistati dall’assessorato dell’Industria nell’ambito del progetto sperimentale Reti di distribuzione dell’energia e mobilità elettrica”. Si tratta di 9 veicoli 100% elettrici: 6 auto e 3 furgoni commerciali prodotti dalla Nissan, selezionata tramite un bando. Una parte della flotta, tre auto e tre furgoni, andrà in uso gratuito al Comune di Cagliari. Le altre tre auto saranno invece utilizzate dall’amministrazione regionale.

Promuovere un cambiamento radicale delle abitudini, incentivare stili di vita rispettosi dell’ambiente, accompagnare e accelerare le trasformazioni in atto nel sistema energetico, sensibilizzare i cittadini sul tema dell’efficienza e del risparmio energetico. Questi gli obiettivi del progetto, che si integrano con le linee strategiche del Piano energetico regionale.

La creazione di una mini flotta elettrica di proprietà pubblica e della relativa rete infrastrutturale consentirà di valutare e monitorare gli effetti della mobilità elettrica in termini tecnici e sociologici, di analisi delle abitudini e delle modalità di approccio alla mobilità urbana. “Puntiamo a creare un effetto moltiplicatore di incremento di richiesta di prodotti e pratiche di consumo green da parte dei cittadini”, spiega la Giunta.

La realizzazione delle 18 infrastrutture di ricarica previste e la redazione del piano delle installazioni costeranno poco più di 240mila euro, provenienti dal “Fondo per l’attuazione del Piano nazionale Infrastrutturale per i veicoli alimentati a energia elettrica”, disposto da un bando del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. La flotta dei veicoli elettrici, invece, è stata finanziata con il POR FESR Sardegna per un importo di 260mila euro.

Il progetto sperimentale è coordinato dall’Assessorato dell’Industria, Servizio energia ed economia verde ed è stato sviluppato in collaborazione con l’Università, gli assessorati dei Trasporti e degli Enti locali, il Comune di Cagliari (che ha la competenza nella realizzazione delle infrastrutture per le ricariche elettriche nel territorio comunale) e Sardegna Ricerche.

Il progetto “è un interessante banco di prova anche in vista di una possibile incentivazione del mezzo ecosostenibile nell’ambito del trasporto pubblico locale”, ha dichiarato l’Assessore Massimo Deiana.

Ma il progetto non resterà circoscritto nel Comune di Cagliari. L’Assessorato dell’Industria, in collaborazione con l’Università di Cagliari, infatti, sta elaborando una proposta progettuale da presentare al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. È stato già ottenuto un ulteriore finanziamento di 2 milioni di euro ed è intenzione della Regione cofinanziare la proposta con altri 2 milioni. In tal modo si potrà implementare in maniera significativa il progetto pilota replicandolo anche nella città di Sassari.

ADV
×