Il Quinto Rapporto di Valutazione sui Cambiamenti Climatici dell’IPCC (AR5) è la più dettagliata analisi di valutazione sui cambiamenti climatici mai prodotta fino ad oggi.
Nel report il tema è affrontato in tutta la sua complessità ed è approfondito a 360 gradi, partendo dalle basi fisico-scientifiche, passando all’analisi degli impatti, delle vulnerabilità e delle strategie di adattamento, fino alle risposte possibili per risolvere il problema e abbattere le emissioni di gas serra a livello globale.
L’AR5, con i suoi tre volumi realizzati dai rispettivi Working Group, ha segnato il 2014 ed è probabilmente una delle pubblicazioni più rilevanti e più attese a livello globale e quindi merita di essere comunicato con ogni mezzo.
Lo fa benissimo il sito #clima2014 che spiega punto per punto con video, infografiche e brevi scritti in italiano curati da CMCC (Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici), peraltro autori del report IPCC.
Ad esempio sul sito si trova il video qui sotto, nel quale Riccardo Valentini e Sergio Castellari spiegano le novità principali del report, o questa infografica (pdf) che sintetizza il voluminoso documento, ma anche molto altro materiale interessante: merita proprio una visita. Questo il link.