L’EPC Summit di SMA per il rilancio degli impianti FV di taglia medio-grande in Italia

CATEGORIE:

Il primo evento di questo tipo organizzato da SMA Italia per stringere relazioni più strette con partner EPC e presentare le nuove soluzioni tecnologiche dell’azienda.

ADV
image_pdfimage_print

Nel corso del primo evento dedicato esclusivamente agli EPC, l’EPC Summit di SMA, che si è svolto ad Assago il 12 giugno, si sono approfondite case history e soluzioni top di gamma per il segmento degli impianti fotovoltaico di medie e grandi dimensioni.

L’evento, molto partecipato e dedicato ai player coinvolti appunto nella realizzazione di impianti di dimensioni medio-grandi, ha consentito di fornire i dati di settore del 2017 e del primo semestre 2018, e ha tracciato le prospettive per la crescita del segmento commercial e utility, aree per le quali, anche nel nostro Paese, si registra un notevole interesse da parte dei grandi investitori internazionali.

“Obiettivo dell’incontro è stato quello di stringere partnership più forti con i nostri partner EPC  – afferma Massimo Bracchi, Direttore commerciale SMA Italia – player strategici per il rilancio del mercato dei medi e grandi impianti che sta toccando da vicino anche il nostro Paese. Avere il loro appoggio e renderli parte attiva attraverso servizi esclusivi a loro dedicati ci permetterà di raggiungere obiettivi ancora più interessanti nei prossimi mesi.”

Anche il revamping è stato trattato nel corso dell’incontro SMA. Attraverso case history reali si è mostrato il margine di miglioramento ottenibile negli impianti industriali, dove la scelta tecnologica di sostituire i vecchi inverter con le nuove macchine firmate SMA non ha solo permesso di contenere i costi di tale operazione, ma ha rilanciato anche la produzione elettrica in forte calo a causa del deperimento dei componenti installati.

Protagonista dell’EPC Summit è stato il Sunny Highpower Peak1, nato come evoluzione dell’STP 60, ma con caratteristiche di flessibilità e performance ancora più brillanti. Perfetto per ogni tipo di grande impianto e ogni tipo di tetto, apre la strada ad un’ulteriore evoluzione tecnologica che raggiungerà il mercato nel 2019 con il Sunny Highpower Peak3, inverter che promette performance ancora più elevate a fronte di costi ancora più contenuti.

L’incontro si è concluso con un focus sugli incentivi disponibili per il mercato FV dei grandi impianti, che stanno ormai diventando sempre più spesso impianti in full grid parity anche nel nostro Paese.

“Il mercato utility è in forte crescita non solo in Italia ma in tutta l’area EMEA, e darà certamente grandi soddisfazioni anche nei prossimi anni – afferma Valerio Natalizia, Regional Manager South Europe SMA – e SMA, che ha cambiato il suo ruolo nel corso di questi ultimi anni passando da produttore di inverter a provider di soluzioni complete e innovative per la gestione ottimale dell’energia, sarà l’apripista per una nuova svolta sul mercato dell’energia green. Ci attende un futuro certamente più consapevole, in cui la digitalizzazione dell’energia potrà favorire nuovi paradigmi di mercato.”

ADV
×