SMA Solar Technology AG con il suo Data Manager M consente a installatori e gestori di impianti fotovoltaici commerciali di sfruttare ancora più funzionalità di monitoraggio all’interno di “Sunny Portal powered by ennexOS”, con un notevole risparmio di tempo e denaro.
Sono previste release periodiche per un graduale ampliamento delle funzionalità di monitoraggio e gestione energetica per tutti i settori, dal riscaldamento agli impianti di climatizzazione, dall’elettricità alla mobilità.
Data Manager M di SMA, evoluzione del collaudato Cluster Controller di SMA, permette comunicazione, monitoraggio e in futuro consentirà anche il controllo di tutti i flussi di energia.
La nuova interfaccia utente consente una messa in servizio rapida e semplice, il monitoraggio di ben 50 dispositivi invece dei precedenti 25 (inverter solari, inverter con batteria, sistemi I/O e contatori) e una modalità ancora più semplice di parametrizzazione in remoto e manutenzione di impianti fotovoltaici commerciali decentralizzati tramite “Sunny Portal powered by ennexOS”.
Grazie all’utilizzo dei dati ottenuti dai satelliti – ad esempio irraggiamento solare, temperatura esterna, temperatura delle celle e velocità del vento – non è necessario installare ulteriori apparecchi di misurazione nell’impianto. In questo modo i gestori possono valutare in una sola occhiata le prestazioni di tutti i propri impianti e gli investitori ricevono una documentazione indipendente delle prestazioni.
La piattaforma ennexOS
ennexOS di SMA è una piattaforma per una gestione energetica intelligente a tutto tondo, adatta a tutti i settori.
Grazie alla connessione di diversi ambiti di applicazione come impianti di riscaldamento, climatizzazione, elettricità e mobilità è possibile ottimizzare in maniera sostenibile i flussi di energia e ridurre notevolmente i costi.
Le nuove funzionalità di monitoraggio e controllo di Data Manager M sono disponibili dal 7 maggio 2018 in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni: www.ennexOS.com.