SMA ha contribuito alla realizzazione del nuovo impianto fotovoltaico installato da Omnia Energy3 srl ed entrato in funzione il 10 luglio scorso fornendo 9 inverter SMA Sunny Tripower 25.000 TL30 e 6 inverter SMA Sunny Tripower 20.000 TL30.
L’impianto ha una superficie di 2.250 mq e una potenza di 367 kWp ed è composto da 1.335 moduli fotovoltaici Hanwha QCells. Il rendimento stimato è di 410 MWh all’anno.
Dato che gli inverter SMA sono collegati a due impianti elettrici diversi è stata necessaria l’installazione di due protezioni interfaccia; in aggiunta, non potendo sfruttare il sistema di comunicazione proprio degli inverter, Omnia Energy3 è riuscita a far dialogare i due gruppi di inverter appoggiandosi alla rete internet.
L’impianto è dotato del sistema SMA Cluster Controller attraverso il quale vengono raccolti tutti i dati di funzionamento e le informazioni di stato che permettono un controllo continuo ed estremamente preciso della potenza dell’impianto.
Per la seconda volta su un impianto curato da Omnia Energy3 Srl, è stato installato l’innovativo display SOLAR FOX che, collegandosi al Sunny Portal di SMA, permette di raccogliere i dati provenienti dall’impianto e rappresentarli visivamente in modo altamente personalizzabile e gestito direttamente dal proprietario dell’impianto stesso.