Il “cervello” della casa che fa risparmiare energia

CATEGORIE:

Hoval ha creato sistema di regolazione collegato a Internet TopTronic® per gestire al meglio impianti per raffrescamento e riscaldamento.

ADV
image_pdfimage_print

Un dispositivo, con il quale si può dialogare via smartphone, che in base a varie informazioni, a partire dalle previsioni del tempo, gestisce l’energia e coordina al meglio tra loro i vari impianti per il raffrescamento e il riscaldamento dell’edificio, quali pompe di calore, solare termico o caldaie. L’efficienza energetica è anche una questione di cervello: nell’era dell’internet delle cose il risparmio energetico passa per dispositivi che fungono da sistema nervoso centrale della casa, acquisendo ed elaborando informazioni, per gestire in maniera intelligente i vari dispositivi e migliorare il comfort dell”utente, rendendogli anche la vita più facile.

Un esempio interessante da questo punto di vista è il nuovo sistema di regolazione TopTronic® E di Hoval. Con questo “cervello” della casa, costantemente collegato in rete, tutti i dispositivi – dalle caldaie alle pompe di calore, dai sistemi solari a quelli per la produzione di acqua calda – vengono gestiti dallo stesso sistema di regolazione, che nel contempo permette all’utente di avere il controllo completo del comfort e dell’efficienza degli impianti direttamente dal suo smartphone e di risparmiare energia.

Efficienza energetica e controllo user-friendly

Grazie al collegamento Internet, infatti, il sistema conosce le previsioni del tempo e, in base a queste, regola esattamente la produzione di calore e di acqua calda. In questo modo si garantisce il massimo in termini di efficienza e comfort, dato che si modula in automatico la produzione di riscaldamento, raffrescamento o di acqua calda riducendola allo stretto necessario, portando al minimo il consumo di energia.

Tramite smartphone, inoltre, è possibile controllare il riscaldamento da ovunque, in modalità touch, per adattarlo alle abitudini giornaliere o settimanali, in modo da poter risparmiare energia durante le ore in cui non si è nell’edificio e sfruttare meglio il calore nelle ore notturne. TopTronic® E fornisce poi anche dati analitici sul funzionamento e l’efficienza, offrendo una panoramica dei consumi e dei relativi costi. 

Un sistema adattabile e modulare

Funzionale e molto utile anche il servizio assistenza, fondamentale dal momento che solo una corretta manutenzione degli impianti ne garantisce la perfetta funzionalità, sicurezza e affidabilità. Il sistema di riscaldamento Hoval, grazie a TopTronic® E, è in grado di riconoscere in automatico quando è necessario un intervento di assistenza tecnica e di avvisare contemporaneamente, sulla centralina e sullo smartphone, l’utilizzatore e l’assistenza Hoval. Eventuali guasti agli impianti vengono così riconosciuti in tempo utile e si possono programmare meglio gli interventi. E l’ottimizzazione dell’impianto può spesso avvenire direttamente tramite computer o smartphone.

Il sistema è collegabile a Internet con le reti LAN e WLAN e può essere gestito in maniera molto intuitiva tramite computer, smartphone e con il dispositivo di comando predisposto nel locale. Concepito in modo modulare, può adattarsi o essere ampliato, in qualsiasi momento, oltre a potersi collegare ai sistemi preesistenti, garantendo un’interazione tra i vari componenti funzionale all’efficienza energetica.

L’innovazione al servizio dell’ambiente

“Dietro al lancio del nuovo sistema di regolazione TopTronic® E ci sono anni di ricerca e il know how dei migliori tecnici Hoval – spiega David Herzog, amministratore delegato della società – noi produttori siamo chiamati a proporre al mercato soluzioni in grado di affrontare le sfide del futuro, di offrire all’utilizzatore sicurezza e comfort, ma anche di salvaguardare l’ambiente. Con il sistema TopTronic® E abbiamo fatto un decisivo salto di qualità, che ci consente di iniziare una nuova era per il riscaldamento: più economica, più ecologica e più facile. E, fedeli al nostro claim ‘Responsabile per l’energia e l’ambiente‘ – con la nostra nuova generazione di sistemi per il riscaldamento, riduciamo in modo consistente le emissioni di CO2.“

ADV
×