Energy Storage, una partnership tra FIAMM e Northern Power Systems

Le due aziende combineranno le batterie FIAMM e i convertitori Northern per offrire soluzioni di accumulo che portino a una maggiore affidabilità della rete soprattutto per il Nord America.

ADV
image_pdfimage_print

Northern Power Systems, azienda operante nel settore dell’elettronica di potenza e produttore di turbine eoliche a livello globale, ha annunciato una partnership strategica con FIAMM Energy Storage Solutions, fornitore globale di sistemi di storage innovativi e batterie ai sodio cloruri di nichel.

La collaborazione, non esclusiva, andrà incontro alla crescente domanda di sistemi di accumulo di energia (ESS) sul mercato globale, in particolare su quello del Nord America.

La linea di convertitori di potenza di Northern Power Systems FlexPhase™, altamente affidabili ed efficienti, integra pienamente la tecnologia di accumulo SoNick™ di FIAMM, offrendo funzionalità di controllo fondamentali come lo sfasamento di carico, l’attraversamento di bassa tensione, il controllo della caduta di frequenza e tensione, la transizione senza interruzione da isola e da impianto spento, e un bassissimo ripple del bus DC. Le batterie SoNick™ di FIAMM hanno un lungo track record di sicurezza e affidabilità, grande capacità di accumulo di energia con un impatto minimo sull’ambiente grazie all’assenza di materiali tossici e alla completa riciclabilità.

“Siamo entusiasti di intraprendere questa collaborazione – spiega Diego Tebaldi, Senior Director Global Business Development di Northern Power Systems –  Insieme a FIAMM, offriamo soluzioni di accumulo di energia sostenibili che possano portare a una maggiore affidabilità della rete, ridurre i costi operativi a lungo termine, e offrire soluzioni personalizzabili per diverse esigenze applicative con un design modulare dotato di avanzate caratteristiche prestazionali. L’integrazione del nostro convertitore di potenza FlexPhase™ in questa particolare chimica apre l’accesso a un mercato globale con un forte potenziale, pur ricordando che la nostra tecnologia gestisce facilmente qualsiasi altro ESS”.

“FIAMM ha sviluppato un solido track record negli ultimi anni – argomenta Carlo Parmeggiani, Markets & Projects Director di FIAMM –  implementando progetti di stoccaggio di energia in tutto il mondo. Le soluzioni spaziano dalla scala industriale per microreti, fino alle applicazioni per il mercato residenziale. L’America del Nord è uno dei mercati principali e più importanti per l’accumulo di energia. FIAMM è lieta di presentare questa nuova partnership strategica come un ulteriore potenziamento del marchio SoNick™ nei territori del Nord America. Lavorare con partner affidabili, altamente competenti e selezionati, come Northern Power Systems, è un fattore essenziale per avere successo e fornisce ai nostri clienti a lungo termine soluzioni di qualità in grado di generare un notevole ritorno sugli investimenti negli anni a venire “.

Gli analisti prevedono una significativa crescita del mercato dei sistemi di accumulo soprattutto se abbinati a impianti di generazione da fonti rinnovabili. Un recente rapporto Navigant 1 indica che la capacità di accumulo di energia installata globalmente crescerà probabilmente da 538,4 MW nel 2014 a 20,8 GW nel 2024.

Anche in Italia le prospettive per il mercato dell’energy storage sono molto positive, soprattutto a seguito delle delibere pubblicate dall’AEEGSI a fine 2014 che definiscono per la prima volta nel nostro Paese le modalità di integrazione dei sistemi di accumulo di energia nel sistema elettrico nazionale e gli ambiti di applicazione.

ADV
×