Sistemi di cogenerazione

  • 2 Novembre 2017

CATEGORIE:

Rimini (Ecomondo), 10 Novembre 2017

ADV
image_pdfimage_print

Si terrà nella cornice di Ecomondo, il 10 novembre 2017, il convegno ENEA in tema di cogenerazione.

La cogenerazione riveste un ruolo molto importante nella strategia europea di raggiungimento degli obiettivi di efficienza energetica. Il suo utilizzo, anche abbinato al teleriscaldamento e al teleraffrescamento efficienti, consente un risparmio di energia primaria.

La produzione di elettricità da cogenerazione ha spesso peraltro caratteristiche di programmabilità che ne fanno una risorsa potenzialmente molto importate nel nuovo quadro di gestione della sicurezza del sistema elettrico con il dispacciamento della generazione distribuita. A questo si aggiungano le recenti disposizioni normative sulla regolazione dell’autoconsumo e quella che sarà, a partire dal 1° gennaio 2018, la nuova struttura tariffaria degli oneri di sistema che incide sulla valutazione economica delle iniziative, nonché sulle modalità di gestione dei sistemi di utenza.

Il convegno ha la finalità di analizzare lo stato di evoluzione della cogenerazione nel nostro Paese mettendo in risalto casi di successo, soluzioni innovative, possibili evoluzioni del sistema elettrico e dei servizi di dispacciamento. Saranno anche analizzate recenti novità normative e regolatorie che hanno un impatto sui sistemi cogenerativi.

Il programma (pdf)

ADV
×