Efficienza Energetica per la competitività delle imprese agricole, agroalimentari e forestali

  • 6 Giugno 2016

CATEGORIE:

Roma, 14 Giugno 2016

ADV
image_pdfimage_print

Si terrà ail 14 giugno a Roma, presso la sede ENEA di Via Giulio Romano 41, il convegno “Efficienza Energetica per la competitività delle imprese agricole, agroalimentari e forestali”, che ha lo scopo di affrontare i temi della riqualificazione tecnologica e della competitività del sistema agricolo-alimentare in linea con i programmi europei e nazionali sull’efficienza energetica, sulla green economy e sullo sviluppo economico sostenibile.

I consumi totali di energia finale del sistema agricolo-alimentare, infatti, rappresentano il 32% su scala mondiale, il 26% nell’Unione Europea e circa il 13% nel 2013 a livello nazionale. Le filiere agricole e agroalimentari richiedono energia fossile in termini diretti per i macchinari, la trasformazione, il condizionamento climatico e la commercializzazione, in termini indiretti per i fitosanitari, i fertilizzanti e i materiali plastici. Secondo la UE, il sistema agricolo-alimentare in Europa (produzione, trasformazione, distribuzione, ristorazione, consumo domestico) è responsabile dell’emissione annuale di 1000 milioni di tCO2eq.

L’ENEA sulla base del Decreto 102/14, che ha recepito la Direttiva 2012/27/UE sull’Efficienza Energetica, svolge l’attività di controllo sulla conformità delle diagnosi energetiche delle imprese e contribuisce al raggiungimento degli obiettivi del “Quadro 2030 per le politiche dell’energia e del clima”. Inoltre, collabora con il MIPAAF, sulla base di un Protocollo d’Intesa triennale, per promuovere l’efficienza energetica e l’uso delle fonti rinnovabili di energia nei settori produttivi agricoli, agroindustriali e forestali.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione online.

Per informazioni: Efficienza Energetica per la competitività delle imprese agricole, agroalimentari e forestali

ADV
×