GeoThermExpo 2011

  • 19 Maggio 2011

CATEGORIE:

Ferrara, 28 - 30 Settembre 2011

ADV
image_pdfimage_print

GeoThermExpo 2011 – Salone sull’Energia Geotermica, III Edizione


Ferrara Fiere Congressi, 28-30 Settembre 2011


GeoThermExpo è il primo evento in Italia, interamente dedicata ai sistemi, alle tecnologie, alle attrezzature e ai servizi per l’energia geotermica, con un focus sulla media e bassa energia.


L’obiettivo principale è l’identificazione del mercato allo stato attuale, dei punti di forza e debolezza, ma soprattutto dei possibili sviluppi futuri, sia diretti che indiretti, della risorsa. La risorsa geotermica può diventare infatti un elemento chiave in Italia, in un momento storico legato fortemente ai temi energetici.


La recente pubblicazione del “Decreto Rinnovabili” promuove le rinnovabili termiche, di cui la geotermia è eccellenza, sia in termini di obbligatorietà che di incentivi (“conto energia”). I provvedimenti diverranno operativi di fatto a partire dal 2013, è tuttavia imminente la pubblicazione delle norme UNI-CTI e del tutto aperto il tema degli incentivi e della formazione.


I partner del progetto GeoThermExpo sono la Regione Emilia-Romagna, l’Associazione Italiana Riscaldamento Urbano (AIRU), il Comitato Termotecnico Italiano (CTI), il Consiglio Nazionale dei Geologi (CNG), il Consorzio Geo HP, l’Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile (ENEA), HERA S.p.A., l’Ordine dei Geologi dell’Emilia Romagna (OGER), l’Unione Geotermica Italiana (UGI).


Il programma congressuale ufficiale prevede, nella prima giornata, le sessioni dedicate a La risorsa geotermica in Italia – nuovi sviluppi della ricerca e prospettive e alla Geotermia e Pompe di Calore.


Il secondo giorno saranno trattati gli Incentivi sulle fonti rinnovabili termiche alla luce del Decreto 3 Marzo 2011 n. 28 e sarà organizzato il Seminario formativo sulla progettazione degli impianti geotermici e sulla valutazione delle prestazioni energetiche delle pompe di calore (PR UNI 11300 e Normativa pompe di calore geotermiche).


Il terzo giorno sarà dedicato alla sessione dal titolo Geotermia e solare-termico best practice ed al 2° Forum delle Regioni sull’energia geotermica.


In sessione parallela, GeoThermExpo 2011 ospiterà i progetti europei Solar District Heating in Europe (SHD) www.solar-district-heating.eu e Geo.Power www.geopower-i4c.eu con la organizzazione di workshop specialistici e la partecipazione dei partner internazionali.


Per informazioni: www.geothermexpo.com – e-mail: [email protected] – tel. 0532 900713 

ADV
×