Nel webinar trasmesso in streaming il 22 giugno, della durata di 50 minuti, Joseph Jacobelli, managing partner e fondatore di Asia Clean Tech Energy Investments, ha analizzato il mercato energetico asiatico, confrontandolo con quelli europei ed extraeuropei.
Ne è emerso il quadro di un continente orientato a raccogliere la sfida della decarbonizzazione: è in corso anche un’adozione di massa delle tecnologie digitali per rendere più flessibili ed efficienti la generazione e la distribuzione elettrica da fotovoltaico, eolico e dalle altre rinnovabili.
Tutta l’area avrà bisogno di massicce forniture di nuova energia entro il 2050: da 3 a 5 volte quella consumata attualmente. Cambiamenti che creeranno nuove opportunità di business e di investimento per le aziende grandi e piccole di tutto il mondo
Il 30 giugno (ore 14) si terrà la seconda parte del webinar, con indicazioni pratiche per le imprese che vogliono investire nel mercato asiatico delle rinnovabili (clicca qui per guardare la registrazione del webinar).
Di seguito il programma, il video integrale e le slide del webinar del 22 giugno.
- Contesto e dati
- Differenze tra Asia e UE-resto del mondo
- Aspetti regolatori, commerciali, di mercato, liberalizzazioni, integrazione mercati:
- Opportunità 1 – La domanda è in crescita. Come si sta organizzando l’offerta?
- Opportunità 2 – Liberalizzazione dei mercati, nuovi operatori e modelli di business.
- Domande dei partecipanti al webinar.
Le slide (pdf)