Termoregolazione e contabilizzazione del calore: una videolezione Enea

CATEGORIE:

Impianti termici e ripartizione delle spese di un condominio, valvole termostatiche e altro ancora. Spiegazione a video e con slide.

ADV
image_pdfimage_print

Non poteva mancare la gestione dei sistemi di riscaldamento, tra i diversi argomenti trattati da Enea nell’ambito della campagna Italia in Classe A sull’efficienza energetica.

Trovate qui sotto la videolezione “Impianti termici: termoregolazione e contabilizzazione del calore” della durata di circa 25 minuti,  curata dall’ing. Miriam Benedetti.

La videolezione approfondisce la gestione degli impianti termici centralizzati negli edifici residenziali,  riportando anche un esempio di ripartizione delle spese di un condominio di 21 unità abitative.

È chiarito il concetto di termoregolazione che prevede l’installazione di valvole termostatiche sui radiatori le quali regolano in maniera automatica l’afflusso di acqua calda in funzione della temperatura impostata dall’utente: l’adozione della termoregolazione può favorire il cambiamento dei comportamenti dell’utente che acquista maggiore consapevolezza dei propri consumi, ed è pertanto diventata obbligo di legge a seguito del D.Lgs. 102/2014.

La contabilizzazione consente invece di misurare il consumo energetico della singola unità immobiliare, e quindi  permette la ripartizione delle relative spese in maniera equa tra i condomini e non più sulla base dei millesimi di proprietà.

ADV
×