Superbonus, cessione del credito e sconto in fattura: le Entrate aggiornano Faq e canale di comunicazione

I cambiamenti che tengono conto delle novità della legge di bilancio 2022.

ADV
image_pdfimage_print

Novità in arrivo per comunicare la cessione del credito o lo sconto in fattura alla Agenzia delle entrate, relativamente al Superbonus e agli altri bonus edilizi.

Venerdì 4 febbraio sarà aggiornato il canale telematico per la trasmissione delle comunicazioni delle due opzioni (cessione o sconto), sulla base delle modifiche introdotte dalla legge di bilancio 2022.

Lo comunica Fisco Oggi, rivista online delle Entrate, precisando che, per quanto riguarda gli interventi di importo complessivo non superiore a 10mila euro e per i lavori di edilizia libera, i contribuenti potranno comunicare le opzioni esercitate senza necessità del visto di conformità.

Permane, invece, obbligo del visto di conformità per gli interventi realizzati con il Bonus facciate e per quelli che rientrano nel Superbonus 110%.

Sempre dal prossimo venerdì 4 febbraio, sarà possibile anche trasmettere le comunicazioni relative alle spese sostenute nel 2022, tenendo conto delle novità previste dalla legge di bilancio 2022.

Successivamente, la procedura sarà adeguata anche per consentire la trasmissione delle comunicazioni delle opzioni relative alle spese sostenute nel 2022 per gli interventi finalizzati al superamento e all’eliminazione di barriere architettoniche in edifici già esistenti (la disponibilità di questo aggiornamento sarà comunicato dalla stessa Agenzia).

Da segnalare poi che le Entrate hanno aggiornato le Faq sul Superbonus e sulle altre agevolazioni fiscali in edilizia, alla luce delle nuove norme inserite nella legge di bilancio 2022.

Si veda anche: Tutto sul Superbonus 110%, la raccolta di QualEnergia.it

ADV
×