Con il lancio sul mercato italiano del nuovo inverter Sunny Boy Smart Energy, SMA persegue un obiettivo ambizioso: una soluzione unica ed esclusiva che per la prima volta coniuga un inverter fotovoltaico all’avanguardia con un sistema di accumulo energetico, il tutto in un design compatto.

La soluzione integrata e completa, perfetta per l’installazione a parete, è il punto di riferimento per l’approvvigionamento energetico del futuro e per l’energy home management.

SMA Sunny Boy Smart Energy sarà lanciato sul mercato italiano, in due versioni: una con potenza da 3600 W e un’altra da 5000 W.

La novità presentata da SMA coniuga l’eccellenza dell’inverter più venduto al mondo, il Sunny Boy, con l’esperienza pluriennale dell’azienda per i sistemi fotovoltaici non connessi alla rete.

L’inverter è infatti in grado di garantire un elevato grado di efficienza, pari al 97% e, grazie all’ampio range di funzionamento MPP,  pari a 125 – 750 VDC,  può essere utilizzato anche in condizioni di ombreggiamento parziale.

La batteria integrata agli ioni di litio ha una capacità di utilizzo di circa 2 kWh: un valore decisivo che permette di lavorare in maniera economicamente più efficiente. Mentre le batterie più grandi riescono a raggiungere la massima capacità solo in giorni in cui il rendimento dell’impianto è molto alto, questo nuova tipologia di batteria, più piccola, aumenta la quota di autoconsumo per quasi tutto l’anno, fino a un massimo del 55% in più.

In questo modo, il proprietario dell’impianto non solo si rende più indipendente dal gestore di rete locale, ma anche dall’aumento costante dei prezzi dell’elettricità.

Inoltre, il battery management system (BMS) integrato permette la gestione dello stato di carica e scarica delle batterie per un utilizzo prolungato ed efficiente nel tempo.

Con il nuovo Sunny Boy Smart Energy diventa davvero possibile realizzare la casa intelligente del futuro. Grazie alla combinazione con SMA Sunny Home Manager, il dispositivo di gestione intelligente dell’energia in ambito residenziale, si può ottenere un’ulteriore ottimizzazione dell’autoconsumo.

Il sistema di energy home management così composto permette di automatizzare l’avvio degli elettrodomestici della propria abitazione, controllando così tutti i flussi energetici.

Sunny Boy Smart Energy sarà lanciato sul mercato italiano nella versione da 3600 kW e 5000 kW e verrà presentato in anteprima durante i Sunny Days SMA.

Per informazioni: SMA Italia srl