Ingeteam Italia, produttore nel settore delle rinnovabili, propone per il mercato del fotovoltaico un sistema di storage modulare per impianti commerciali e industriali composto da inverter, batterie ed EMS (Energy Management System).
Un sistema di accumulo permette alle imprese di stoccare elettricità solare prodotta dal proprio impianto fotovoltaico per poi utilizzarla quando necessario, per rispondere a eventuali picchi di domanda, nei momenti in cui l’impianto non produce energia o per fornire al gestore di rete i cosiddetti “servizi ausiliari” (controllo di tensione e potenza, regolazione veloce di frequenza, ecc.).
Questo sistema modulare è costituito da un inverter di stringa da 100 kW, che può gestire un sistema di accumulo fino a 438,8 kWh. Un modello che può anche essere replicato, mettendo in parallelo più inverter, per gestire richieste più ampie e complesse.
La soluzione di Ingeteam è composta dall’inverter Ingecon® Sun Storage 100 TL e dalle batterie Ingecon® Sun Storage Battery 110HV impilate in rack per applicazioni indoor o dalle batterie Ingecon® Sun Storage Battery 180-250 HV per soluzioni ad armadio outdoor. Il range di potenza è compreso fra 100 kW e 1,2 MW, mentre la capacità di stoccaggio delle batterie da 68,90 kWh fino a 14.56 MWh.
L’inverter trifase, specifico per applicazioni storage e senza trasformatore, è caratterizzato da elevata densità di potenza (100 kW di potenza in soli 80 kg).
I costi operativi sono ridotti grazie alla rete di comunicazione wireless che permette la messa in funzione e il monitoraggio delle batterie, senza necessità di una rete di cavi, disponendo comunque in alternativa di connessione cablata Ethernet.
La messa in funzione è rapida e affidabile, tramite l’utilizzo di un telefono cellulare, un tablet o laptop per le attività di monitoraggio e configurazione.
Oltre a visualizzare tutte le maggiori informazioni, tramite l’app si possono identificare rapidamente eventuali errori, consentendo un importante risparmio nelle attività di manutenzione ordinaria e straordinaria. Una maggiore flessibilità è anche possibile grazie alla massima tensione DC (1.100 V) e all’ampia gamma di tensione d’ingresso (570-850 V). Il design, robusto e duraturo, e l’involucro in alluminio sono stati adottati per installazioni outdoor (IP65), anche per temperature elevate.
Le batterie sono installabili a parete, a pavimento o impilabili e sono adatte ad applicazioni in parallelo. La configurazione è semplice ed espandibile e il monitoraggio wireless permette di effettuare interventi e manutenzione in tempo reale.
La configurazione del sistema è molto semplice e intuitiva, ma in caso in cui si presentassero richieste più complesse ci si può collegare da remoto all’inverter o utilizzare lo strumento della realtà aumentata che facilita molto il compito dell’installatore.
Inoltre, con l’app INGECON® SUN Monitor, disponibile su App Store e Google Play, si possono visualizzare tutte le maggiori informazioni e identificare rapidamente eventuali errori.