Scrivi

Mega impianto storage in Italia: 70 MW e 340 MWh con prodotti Ingeteam

L'impianto sarà realizzato nel nord Italia e dovrebbe entrare in esercizio nel 2023.

ADV
image_pdfimage_print

Ingeteam è stata selezionata come partner tecnologico per la realizzazione di un impianto di accumulo da 70 MW di potenza e una capacità di 340 MWh.

Verrà installato nel nord Italia per entrare in funzione nel 2023. Si tratta del più grande sistema di accumulo di energia in Italia, e di uno dei più grandi in Europa.

La società fornirà 59 container batteria al litio completamente integrati con sistemi di raffreddamento ausiliari e sistemi di rilevamento ed estinzione automatici di incendi. Ogni container avrà valori nominali di 2,88 MW e 5,76 MWh.

L’accordo prevede 15 power station, dotate di inverter Ingeteam, trasformatore BT/MT, quadro di media tensione, trasformatore dei servizi ausiliari e quadro dei servizi ausiliari.

Nella fornitura sono previsti nel dettaglio:

La portata di questo progetto lo renderà strategico nel medio/lungo termine per la fornitura di servizi alla rete. 

Altri progetti innovativi in Europa con prodotti Ingeteam

Ingeteam è un gruppo tecnologico internazionale specializzato nella conversione di energia che fornisce i suoi prodotti e servizi in tutto il mondo.

Recentemente la società ha commissionato l’impianto fotovoltaico di Arañuelo III, il primo impianto fotovoltaico su larga scala in Spagna ad incorporare un sistema di accumulo di energia.

L’impianto FV comprenderà un sistema di batterie da 3 MW/9 MWh e un altro elemento innovativo di questo progetto è l’inclusione del sistema di accumulo della batteria all’interno dell’impianto fotovoltaico come sistema distribuito con una configurazione DC-Coupling. In questa modalità, le batterie sono installate all’interno del pannello solare e i convertitori di batteria condividono la connessione in corrente continua con gli inverter FV.

ADV
×