Fornire una panoramica completa del mercato dell’energia solare in Italia, tenendo conto del quadro normativo e delle attuali sfide e opportunità per il settore. Questo l’obiettivo del report di Solarplaza “Solar Renaissance in Italy, uno studio che precede la conferenza Solar Market Parity Italy, organizzata dalla stessa società di consulenza per il 18 giugno 2019 a Milano.

“Il mercato dell’energia solare italiano – spiega una nota dell’azienda – è cambiato molto nell’ultimo decennio, raggiungendo oggi una capacità fotovoltaica installata cumulativa superiore ai 20 GW.”

“Il settore fotovoltaico italiano, tra i primi mercati in Europa a raggiungere la market parity e con un obiettivo di 50 GW per il 2030 – prosegue – è ora pronto a vivere una nuova fase di crescita. La combinazione delle aste programmate nel 2019 e la fioritura del settore PPA, ha creato un maggiore interesse verso il settore e le sue opportunità.”

Di questo si parlerà durante l’evento di Milano: si partirà dallo stato attuale del mercato solare in Italia, passando per le aste, per il mercato utility scale, analizzando le proiezioni di prezzi all’ingrosso dell’energia elettrica, soffermandosi poi sul mercato privato dei PPA per arrivare alle sfide ed opportunità di investimento nel fotovoltaico in Italia.

Più di 25 relatori saranno presenti alla conferenza per discutere di questi temi. Tra questi: Paolo Rocco Viscontini, Presidente di Italia Solare, Michele Appendino, Presidente e CEO di Solar Ventures, e Benedikt Ortmann, Direttore Business e Amministratore delegato di BayWa r.e.

È possibile scaricare il report da questo link.