Rinnovabili, in arrivo la nuova garanzia gratuita Ismea per finanziamenti bancari

CATEGORIE:

GR8, la garanzia Ismea, coprirà al 100% i prestiti delle PMI agricole e ittiche per realizzare impianti di energia da fonti rinnovabili.

ADV
image_pdfimage_print

È prevista per il prossimo settembre l’apertura della nuova garanzia Ismea che proteggerà i finanziamenti bancari destinati alle imprese che vogliono realizzare impianti per la produzione di energia rinnovabile.

La misura, autorizzata lo scorso luglio dalla Commissione europea, è stata denominata “GR8” e ha una dotazione finanziaria di 30 milioni di euro.

Potranno presentare domanda le micro, piccole e medie imprese agricole e ittiche che dichiarino di aver registrato un aumento dei costi per energia nel corso del 2022 rispetto al 2021.

L’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (Ismea) rilascerà garanzie a titolo gratuito a fronte dei finanziamenti – concessi da banche e intermediari finanziari – della durata massima di 8 anni, di cui almeno uno di preammortamento, il cui importo non potrà superare 250mila euro.

Il nuovo strumento è stato introdotto dal decreto-legge 34 del 30 marzo 2023, convertito con modificazioni dalla legge 56 del 26 maggio 2023, e opera nell’ambito del nuovo regime di aiuto SA.108084 (2023/N) autorizzato il 31 luglio 2023 dalla Commissione europea (documento allegato in fondo).

GR8 è uno strumento cumulabile con le altre garanzie rilasciate da Ismea.

Le domande di garanzia devono essere inoltrate per il tramite dei soggetti finanziatori attraverso il portale che Ismea metterà a disposizione nel corso del mese di settembre 2023 e l’inserimento potrà avvenire fino al 12 dicembre 2023.

Per informazioni: Ismea

ADV
×