Con la cottura a induzione, grazie a prodotti di nuova generazione dalle alte prestazioni, si ha un’efficienza maggiore di circa il 40% rispetto alla tradizionale cottura su gas. L’induzione ad esempio permette, ad esempio, di portare l’acqua a ebollizione nel 50% di tempo in meno.

I piani aspiranti della gamma NikolaTesla di Elica, leader dell’aspirazione in cucina, hanno funzioni che massimizzano la resa energetica, semplificando e velocizzando la preparazione dei cibi.

L’intera linea di piani aspiranti conta su motori brushless, una tecnologia che assicura maggiore silenziosità e un risparmio energetico di circa il 70% rispetto ai motori tradizionali. Inoltre, la funzione di Power Limitation consente di impostare in fase di installazione la soglia di potenza massima assorbita dal prodotto per adattarla alla dotazione energetica dell’abitazione e cucinare in totale tranquillità.

La gamma NikolaTesla si caratterizza anche per funzioni che ottimizzano ulteriormente il consumo energetico: Airmatic regola autonomamente l’aspirazione, attivandola solo quando necessario e spegnendola quando l’aria è tornata pulita e le modalità automatiche di cottura rendono semplici anche le preparazioni più complesse eliminando il rischio di far scuocere o bruciare le pietanze.

La funzione Melting, ad esempio, è ideale per sciogliere dolcemente burro o cioccolato, la funzione Warming, mantiene i cibi sempre alla giusta temperatura, o ancora la funzione Simmering, perfetta per le lunghe cotture di zuppe o sughi, per sobbollire senza spiacevoli fuoriuscite sul piano cottura.

Anche il fritto raggiunge un altro livello, più croccante e più leggero: grazie a Tasty-Fry, infatti, l’olio raggiunge la temperatura ideale nella metà del tempo rispetto a un piano tradizionale, così le preparazioni assorbono meno olio garantendo piatti più sani.

A questi plus si aggiungono poi le peculiarità di ciascuno dei modelli della gamma, ognuno pensato per rispondere alle più diverse esigenze di estetica e funzionalità: NikolaTesla One HP (nella foto), ad esempio, è il piano a induzione con aspirazione integrata che bilancia un’estetica raffinata premiata dal prestigioso Compasso d’oro, ed elevate performance di cottura e aspirazione.

L’ultimo nato di questa gamma, NikolaTesla Unplugged, semplifica ogni gesto in cucina grazie alle manopole dal touch & feel analogico, per un’interazione veloce e intuitiva. Inoltre, le manopole dai tratti forti conferiscono al prodotto un carattere professionale, robustezza e qualità.

Questi piani aspiranti sono sicuri, perché a fine cottura la superfice in vetro raggiungono temperature tre volte inferiori rispetto agli altri sistemi di cottura, e sono pensati per essere anche facili da pulire e manutenere.

Nel caso di caduta accidentale di liquidi nel vano aspirante, una comoda valvola ne permette lo scarico in totale sicurezza e anche gli speciali filtri Long Life ++, tra i più duraturi sul mercato, sono facilmente removibili dall’alto grazie al sistema brevettato da Elica e rigenerabili fino a 5 anni, per offrire un’esperienza di cottura all’insegna del rispetto dell’ambiente.