Petrolieri che investono in batterie: Shell acquisisce il 100% di sonnen

CATEGORIE:

Dopo i 71 milioni di $ investiti a maggio 2018, la compagnia petrolifera ha annunciato l'acquisizione totale dell'azienda tedesca uno delle società leader nel settore dllo storage residenziale e delle "batterie virtuali".

ADV
image_pdfimage_print

Il gigante del petrolio e del gas Royal Dutch Shell ha annunciato l’acquisto del 100% di sonnen, la nota azienda tedesca, attiva anche in Italia, specializzata nello storage residenziale

I termini dell’accordo per l’acquisizione totale, annunciato questa mattina, venerdì 15, non sono stati resi noti.

La compagnia tedesca aveva precedentemente ricevuto finanziamenti da GE Ventures, Envision Energy of China e Munich Venture Partners, mentre a maggio 2018 Shell aveva mostrato interesse per sonnen, investendo nella compagnia 71 milioni di dollari, come parte del suo progetto “New Energies“, che dal 2016 si è concentrato sul passaggio a fonti pulite per il trasporto e l’energia, compresa la generazione di energia elettrica, l’acquisto e la vendita e la fornitura ai clienti.

“Sonnen è uno dei leader mondiali in sistemi di stoccaggio dell’energia intelligenti e distribuiti e ha una comprovata esperienza di innovazione incentrata sul cliente. La piena proprietà di sonnen ci consentirà di offrire una scelta più ampia ai clienti che cercano energia affidabile, economica e pulita”, ha dichiarato Mark Gainsborough, responsabile New Energies di Shell.

Per Christoph Ostermann, Chief Executive Officer e cofondatore di sonnen, “Shell New Energies è il partner perfetto per aiutarci a crescere in un mercato che si sta espandendo rapidamente” e “aiuterà a guidare la crescita del sonnen ad un nuovo livello e ad accelerare la trasformazione del sistema energetico. “

Sonnen, fondata nel 2010 e ben nota ai lettori di QualEnergia.it, è cresciuta fino a diventare il più grande produttore europeo di batterie stazionarie, con più di 40.000 pacchi batteria prodotti nelle sue tre fabbriche in Germania, Australia e Stati Uniti.

Oltre che per la produzione e la vendita di sistemi di accumulo agli ioni di litio, sonnen si è distinta per modelli di business innovativi, come quelli della sonnenCommunity.

Di recente, sonnen ha messo in funzione la più grande batteria virtuale della Germania. Si basa su una rete di sistemi di stoccaggio dell’elettricità domestica in tutto il paese per aiutare a bilanciare l’alimentazione e la domanda sulla rete elettrica e il progetto è di riproporre il modello anche in Italia.

L’accordo con Shell, si legge nella nota stampa diffusa dalla major del settore oil, “accelererà la capacità delle due società di offrire servizi energetici integrati innovativi e soluzioni di ricarica per veicoli elettrici e la fornitura di servizi di rete basati sul pool di batterie virtuali di sonnen”.

ADV
×