In Germania sonnen insieme al suo partner tecnologico, Tiko Energy Solutions, ha ottenuto la pre-qualificazione dal gestore del sistema di trasmissione TenneT a fornire servizi di bilanciamento utilizzando la propria rete di sistemi di accumulo residenziali.
In questo modo, oltre a fornire ai propri clienti energia elettrica pulita e prodotta localmente, sonnen potrà offrire ai mercati energetici i servizi di flessibilità ampliando, come utility del futuro, la propria offerta.
Come funziona
Se le fluttuazioni a breve termine della rete elettrica modificano, in un dato momento, la frequenza di rete (nominalmente a 50 Hz), i sistemi di accumulo di energia sonnen, aggregati in blocchi da 1 MW, sono automaticamente in grado, in pochi secondi, di fornire energia alla rete o prelevarne a seconda di cosa venga richiesto in quel momento.
Finora sono state principalmente le centrali tradizionali, ad alto rilascio di CO2, ad essere usate per i servizi di bilanciamento. I sistemi di accumulo residenziale sonnen in Germania contribuiscono proprio ad accelerare la rimozione di queste centrali dalla rete.
Per i test di certificazione della batteria virtuale da parte di TenneT è stato scaricato e poi ricaricato un MWh sulla rete in soli 30 secondi. Superando il test, la rete di batterie di sonnen si è qualificata per la partecipazione al mercato di riserva primaria.
Gli interventi del CEO TenneT e del Managing director di sonnen
“Siamo molto orgogliosi, come azienda giovane, di scrivere la storia dell’energia. In questo modo dimostriamo che i nostri clienti in Germania possono svolgere tutte quelle attività precedentemente riservate a grandi centrali elettriche. Possono produrre e accumulare energia, ma anche garantire la sicurezza dell’approvvigionamento elettrico interno. Il passaggio dal vecchio sistema energetico basato su una produzione centralizzata di energia al nuovo sistema distribuito composta da singoli utenti “prosumer” è diventato realtà”, afferma Jean Baptiste Cornefert, Managin Director di sonnen eServices.
“La capacità delle reti di sistemi di accumulo, che funzionano come una centrale elettrica virtuale per stabilizzare la rete in caso di fluttuazioni di frequenza, è un altro passo verso una maggiore integrazione delle energie rinnovabili”, ha dichiarato Lex Hartman, CEO di TenneT. “I servizi che servono a stabilizzare la fornitura di energia elettrica in passato sarebbero forniti principalmente da centrali elettriche convenzionali.
In prospettiva
La pre-qualificazione per il mercato della riserva primaria è soggetta ai più severi requisiti in termini di tecnologia e sicurezza del mercato dell’energia. Raggiungendo il massimo livello di certificazione, la rete di sistemi di accumulo sonnen è destinata a fornire ulteriori servizi alla rete elettrica. Contrariamente ai grandi sistemi di accumulo su larga scala o alle centrali elettriche tradizionali, la centrale virtuale sonnen distribuita in modo flessibile può espandersi costantemente.
Anche i clienti traggono vantaggio dal mercato dell’energia
Con la sua offerta sonnenFlat, sonnen ha pensato a una tariffa elettrica che permette ai proprietari dei sistemi di accumulo di energia di trarre beneficio dalla fornitura di servizi di rete.
In cambio della capacità di accumulo messa a disposizione, infatti, i proprietari ricevono una determinata quantità di energia elettrica gratuita.