Parte da Bologna la campagna informativa nazionale sulle comunità energetiche

Primo appuntamento dell'iniziativa InsiemEnergia fissato per lunedì 26 febbraio: si parlerà dei vari aspetti che riguardano le Cer (incentivi, quadro normativo, vantaggi energetici).

ADV
image_pdfimage_print

Partirà lunedì prossimo, 26 febbraio, a Bologna, la campagna informativa nazionale sulle comunità energetiche rinnovabili, battezzata InsiemEnergia, con 21 appuntamenti previsti in tutte le Regioni e Province autonome.

Ad annunciare l’iniziativa è il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, che ha organizzato questo tour italiano insieme al Gestore dei servizi energetici (Gse) e Unioncamere “per agevolare la comprensione e la diffusione delle opportunità per imprese, enti locali, comunità e cittadini che decideranno di associarsi in una Cer”, spiega una nota.

Ricordiamo che il decreto con gli incentivi alle comunità energetiche – tariffa incentivante e contributi a fondo perduto – è in vigore dallo scorso 24 gennaio e ora si attende la pubblicazione, prevista a breve, delle regole operative del Gse, già approvate il 2 febbraio dall’Arera con una delibera.

In tutti e 21 gli appuntamenti, evidenzia il Mase, sarà prevista la presenza del ministro Gilberto Pichetto.

Secondo Pichetto, occorre far conoscere il provvedimento sulle comunità energetiche “in tutte le sue straordinarie potenzialità: sicurezza e sostenibilità della produzione di energia, riduzione dei costi e dell’impatto ambientale, sostegno alle imprese e risposta alla povertà energetica: tutto questo è possibile grazie alle Cer”.

Il primo appuntamento, come detto, sarà lunedì 26 febbraio a Bologna (Sala del Consiglio della Camera di commercio, Piazza Mercanzia, 4 alle ore 10.00) per l’evento “Cer: una roadmap per imprese, enti locali e territorio”.

A introdurre i lavori sarà il capo dipartimento Energia del Mase, Federico Boschi, cui seguirà un intervento sul quadro normativo e le opportunità da parte di Davide Di Giuseppe, responsabile Funzione Autoconsumo e Comunità energetiche del Gse.

Poi Antonio Romeo, direttore generale Dintec-Unioncamere, illustrerà il percorso per la costituzione delle Cer, mentre Don Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Conferenza episcopale italiana, inquadrerà il tema delle Cer nella sfida sociale.

Dalle 12.30 alle 14.00 avrà luogo un seminario tecnico con gli esperti, che potranno rispondere ai chiarimenti di imprese, associazioni ed enti locali.

ADV
×