È possibile usufruire del Superbonus 110% anche se si eseguono lavori trainanti solo su una pertinenza dell’abitazione.
La conferma arriva dall’Agenzia delle entrate tramite una risposta a un quesito pubblicata sul suo organo ufficiale Fisco Oggi, risposta nella quale si ricorda che, ovviamente, per avere la detrazione del 110% gli interventi sulla pertinenza devono essere effettuati nel rispetto di tutti i requisiti stabiliti dall’articolo 119 del decreto legge n. 34/2020.
Il chiarimento era già stato fornito nella circolare n. 30/2020, che precisava che un intervento trainante può essere eseguito anche su una pertinenza e beneficiare del Superbonus, indipendentemente dalla circostanza che l’intervento interessi anche il relativo edificio residenziale principale.
In un chiarimento precedente, le Entrate avevano spiegato che, ai fini della verifica del limite di spesa sui cui calcolare la detrazione del Superbonus, vanno considerate le unità immobiliari di cui si compone l’edificio censite in Catasto prima dell’inizio dei lavori, incluse le pertinenze, pertinenze che però, anche se autonomamente accatastate, non contano ai fini del numero massimo di unità immobiliari su cui possono essere incentivati i lavori.
Si veda anche: Tutto sul Superbonus 110%, la raccolta di QualEnergia.it