La rivoluzione verde alla quale è chiamata l’Italia vedrà nei prossimi anni il coinvolgimento delle imprese e delle famiglie.
Lo scorso 30 aprile è stato presentato alla Commissione europea il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Vi sono contenute le linee guida in tema di politiche ambientali alle quali il Paese dovrà attenersi per compiere decisi progressi verso una transizione energetica.
E dal Piano si evince il ruolo di primaria importanza che assumeranno le energie rinnovabili.
Fotovoltaico, eolico e il vettore idrogeno dovranno essere i cardini sui quali puntare per costruire un sistema economico e industriale a zero impatto ambientale.
La centralità delle fonti rinnovabili è ancora più evidente se si considera che entro 10 anni dovrebbero soddisfare il 70% del fabbisogno elettrico. Un processo che dovrà essere anche il motore trainante a livello economico e occupazionale per condurre il Paese ad una ripresa reale, ma con una maggiore attenzione all’ambiente.
Vanno allora incoraggiati gli investimenti di cittadini e imprese. Tra questi, quelli sul fotovoltaico, grazie alle sue caratteristiche e alla sua adattabilità, possono soddisfare al meglio la domanda di energia pulita.
Sarà importante in questo contesto anche il contributo offerto dall’Ecobonus e dal Superbonus 110%, concrete agevolazioni a supporto delle rinnovabili e dell’efficienza energetica e un’opportunità imperdibile per tutti coloro che hanno la necessità e il desiderio di rinnovare la propria abitazione in termini energetici; un investimento in grado di valorizzare anche il proprio immobile.
Le proposte E.ON
Le realtà che operano nel settore energetico sono impegnate nel proporre un’offerta diversificata e al passo con le esigenze del mercato. E tra queste c’è E.ON, uno dei principali operatori energetici in Italia.
Tra le proposte dell’azienda, E.ON Superbonus è l’offerta che consente all’utente di scegliere tra un’ampia gamma di interventi energetici sulla base delle proprie necessità e con l’obiettivo finale di rendere più sostenibili i propri consumi.
Privati e famiglie che sono orientati a realizzare interventi di efficientamento energetico riceveranno ogni tipo di assistenza su aspetti tecnici, fiscali e saranno guidati sulla gestione delle pratiche.
A rendere ancora più fattibile la possibilità di usufruire delle agevolazioni fiscali interviene la partnership tra E.ON e BNL Gruppo BNP Paribas, che hanno intrapreso insieme un percorso rivolto alla riqualificazione energetica degli immobili.
Nell’ambito di tale intesa ha un ruolo chiave Ifitalia – società di factoring del Gruppo BNP Paribas – tramite la quale i clienti E.ON potranno beneficiare del Superbonus 110% e della altre agevolazioni fiscali in materia di risparmio energetico e ristrutturazioni edilizie, ottenendo l’immediato smobilizzo dei crediti d’imposta derivanti dalle agevolazioni fiscali previste.
Gli interessati potranno anche contare sul supporto e la consulenza necessari alla realizzazione degli interventi di efficientamento degli edifici, riducendo il più possibile e, in alcuni casi, azzerando del tutto l’esborso finanziario.
“Crediamo che i protagonisti di questo percorso siano i cittadini: noi vogliamo essere al loro fianco abilitando nuove opportunità e offrendo l’accesso ai finanziamenti e a tutti i vantaggi fiscali previsti dal Superbonus 110%”, ha detto Christian Zaum, Chief Financial Officer di E.ON Italia.
L’iniziativa è perfettamente in linea con un modello di business di E.ON improntato sulla sostenibilità e allo stesso tempo un’opportunità per educare ad una consapevolezza su più larga scala delle buone pratiche energetiche.
Nell’ambito di questa partnership, BNL metterà a disposizione le proprie soluzioni di finanziamento per sostenere condomini, privati e anche aziende nella fase di esecuzione dei lavori.
“Siamo orgogliosi di poter favorire insieme ai nostri clienti la ripartenza del paese dando impulso alla sostenibilità, elemento chiave per migliorare il mondo in cui viviamo e renderlo green”, ha affermato Luca Conti, Sales & Delivery Director di E.ON Italia.
“Questa iniziativa – conclude Conti – testimonia il nostro impegno quotidiano nel contribuire alla transizione energetica, attraverso una energia più pulita, e nel promuovere un utilizzo sempre più efficiente delle risorse”.
Per informazioni sull’offerta: E.ON Italia