hive, il brand di monopattini elettrici in condivisione lanciato nel 2018 a Lisbona, ed ora parte di FREE NOW, la società nata dalla fusione dei servizi di mobilità di Daimler e BMW, si prepara ad avviare il servizio in Italia, in attesa della regolamentazione del settore.
Lo fa partecipando come supporting partner a BluE, la manifestazione dedicata alla mobilità elettrica, che invaderà la città di Milano dal 9 al 14 aprile con eventi, momenti di confronto, exhibition e test drive in varie zone della città.
Come spiega Tristan Torres Velat, CEO di hive (foto a destra): “Per tutta la durata dell’evento potrete trovare i nostri monopattini elettrici in diverse location della città e in particolare nel BluE Village di Porta Venezia, dove sarà possibile effettuare un vero e proprio test drive del mezzo. Abbiamo scelto BluE per presentare ufficialmente il nostro servizio in Italia e dare così un segnale importante di come hive potrebbe contribuire a trasformare lo scenario di mobilità delle nostre città in chiave sostenibile, innovativa e divertente”.
Solo nei primi mesi del 2019, il servizio di monopattini elettrici in condivisione di hive è già arrivato in altre 3 città Europee – Parigi, Atene e Varsavia – che si si sono aggiunte alla capitale portoghese, raggiungendo una flotta totale di circa 4.000 monopattini elettrici. L’avvio di hive in queste location offre buone ragioni per credere in un ulteriore sviluppo di successo del servizio in tutta Europa e anche in Italia. In pochi mesi, infatti, i monopattini di hive sono stati usati da oltre 11.000 passeggeri, che hanno effettuato più di 60.000 noleggi.
Tristan Torres Velat aggiunge: “Per noi questo è solo l’inizio: molte altre città verranno lanciate nel corso dell’anno. La micromobilità, infatti, è uno dei temi più attuali del momento e hive giocherà un ruolo di rilievo nello scenario Europeo. Nel 2019, ci aspettiamo, infatti, che il quadro normativo venga sviluppato anche in alcuni dei mercati che ne sono attualmente sprovvisti, come ad esempio l’Italia, dove siamo pronti a lanciare il servizio in completa collaborazione con le amministrazioni locali”.
I monopattini hive sono dotati di Gps per poterli localizzare velocemente e, in caso di necessità, bloccare le ruote da remoto.
Caratteristiche distintive di hive sono, infatti, uno stretto dialogo con le città in cui decide di operare, così da assicurarsi che il servizio risponda alle loro reali esigenze di mobilità e l’obiettivo di voler garantire l’ordine pubblico, ritirando i monopattini la sera per ricaricarli durante la notte e riposizionarli, l’indomani, nelle zone centrali delle città.
I monopattini elettrici sono alimentati da una batteria elettrica ricaricabile. La velocità media che possono ragiungere è fra i 20 e i 40 km/h per i modelli da 1000 watt; sono in grado si sostenere un peso massimo di circa 100/150 kg.
L’autonomia media è di 40 minuti. Secondo quanto stabilito dalla Legge italiana, trattandosi di un mezzo in grado di superare i 6 km/h, il monopattino elettrico è equiparabile a un motociclo 50cc quindi il conducente è tenuto a rispettare le norme del Codice della Strada ed essere in possesso della relativa patente di guida.