In Lombardia è operativo il nuovo bando online con gli incentivi regionali (che si aggiungono a quelli statali) per acquistare nuove automobili a zero/bassissime emissioni inquinanti (ma anche veicoli tradizionali a benzina e diesel) e nuove motociclette a propulsione esclusivamente elettrica.
Le risorse disponibili ammontano a 36 milioni di euro, di cui 18 milioni per il 2021 e altrettanti per il 2022.
Ogni cittadino può presentare una sola domanda di contributo da oggi, primo marzo.
Il bando, spiega una nota della Regione, è rivolto ai cittadini residenti in Lombardia (persone fisiche) che acquistano un’autovettura di nuova immatricolazione oppure immatricolata successivamente al primo gennaio 2020 e intestata a un venditore/concessionario, o che acquistano un motoveicolo-ciclomotore di nuova immatricolazione.
Prima di presentare la domanda bisogna registrarsi sulla piattaforma online accedendo esclusivamente con le credenziali del Sistema pubblico di identità digitale (Spid), della Carta di identità elettronica (Cie) o della Carta nazionale dei servizi (Cns).
Una volta presentata la domanda, chiarisce la nota, il richiedente si potrà recare dal venditore-concessionario abilitato alla vendita nell’ambito del bando; sarà il venditore a prenotare il contributo regionale per nome e per conto del cittadino beneficiario, tramite il suo codice fiscale.
Il contributo è erogato direttamente sotto forma di anticipo diretto da parte dei concessionari abilitati da Regione Lombardia.
Gli incentivi vanno da un minimo di 2.000 euro a un massimo di 8.000 euro secondo le emissioni delle vetture per quanto riguarda CO2 e ossidi di azoto.
Il contributo massimo è destinato alle auto a zero emissioni (elettriche pure, a idrogeno) con contemporanea rottamazione, mentre senza rottamazione la cifra in questo caso scende a 4.000 euro.
Per ciclomotori e motoveicoli ad alimentazione esclusivamente elettrica, invece, i contributi vanno da 1.000 a 3.000 euro secondo i diversi casi.