Legge europea per il clima, via libera definitivo dall’Europarlamento in plenaria

Ora l'obiettivo della neutralità climatica al 2050 è vincolante, come anche il taglio delle emissioni del 55% al 2030. Sintesi e testo allegato.

ADV
image_pdfimage_print

Dal Parlamento Ue in sessione plenaria è arrivato il via libera alla legge europea per il clima (Climate Law), con 442 voti favorevoli, 203 contrari e 53 astensioni, dopo l’accordo informale raggiunto con gli Stati membri lo scorso aprile.

Questa legge, spiega una nota dello stesso Europarlamento, trasforma l’impegno politico contenuto nel Green Deal, finalizzato a conseguire la neutralità climatica nel 2050 con un azzeramento delle emissioni nette di anidride carbonica, in un obiettivo vincolante.

Ricordiamo i punti più importanti della legge per il clima:

  • ridurre di almeno il 55% (rispetto ai livelli del 1990) le emissioni di CO2 al 2030;
  • la Commissione Ue dovrà presentare una proposta per un traguardo di riduzione delle emissioni al 2040 in base a diversi criteri, tra cui il budget di CO2 compatibile con il raggiungimento della neutralità climatica a metà secolo;
  • entro il 30 settembre 2023, e poi ogni cinque anni, la Commissione Ue valuterà i progressi compiuti collettivamente dagli Stati membri, così come l’efficacia delle misure nazionali;
  • sarà costituito un organismo scientifico consultivo sul cambiamento climatico con il compito di monitorare l’attuazione della legge per il clima.

Ricordiamo che il Parlamento Ue avrebbe voluto un obiettivo ancora più ambizioso per il taglio delle emissioni (60% di riduzione al 2030), ma su questo punto non si è trovata un’intesa con gli Stati membri durante i negoziati istituzionali.

Ora si attende, termina la nota del Parlamento Ue, una rapida approvazione della Climate Law da parte del Consiglio. A luglio poi Bruxelles presenterà alcune proposte legislative volte ad accelerare la transizione energetica e ambientale europea verso i nuovi traguardi 2030-2050.

Il seguente documento è riservato agli abbonati a QualEnergia.it PRO:

Prova gratis il servizio per 10 giorni o abbonati subito a QualEnergia.it PRO

ADV
×