Scrivi

Nel Lazio contributi a imprese e taxi per l’acquisto di veicoli con basse emissioni

Contributi a fondo perduto, cumulabile con gli incentivi statali, per le MPMI e Taxi della Regione Lazio per acquistare nuovi veicoli a trazione elettrica o alimentati con CNG (gas naturale compresso). Domande a partire dal 29 Luglio.

ADV
image_pdfimage_print

AGGIORNAMENTO: le domande potranno essere presentate fino al 10 gennaio 2022, ore 18 (termine posticipato con la determinazione n. G15374 del 10 dicembre 2021).

AGGIORNAMENTO: le domande potranno essere presentate fino al 31 dicembre 2021 (termini riaperti dalla determinazione n. G13257 del 29 ottobre 2021).

La Regione Lazio ha stanziato 10 milioni di euro per sostenere l’acquisto di veicoli con alimentazioni a più basso impatto ambientale da parte delle micro, piccole e medie imprese e dei titolari di licenze Taxi e NCC.

Un target che registra bassi livelli di investimento a causa della crisi di liquidità dovuta alla pandemia.

Le Micro e PMI beneficiarie del contributo devono avere la sede operativa nel Lazio, mentre i titolari (incluse le persone fisiche) di licenze Taxi o NCC devono operare in uno o più comuni del Lazio.

Sono agevolabili gli acquisti di veicoli a trazione elettrica anche non esclusiva (full electric o ibridi elettrici) o alimentati con CNG (metano mono o bi fuel) e che rientrano in una delle seguenti tipologie:

  • veicoli commerciali leggeri (N1);
  • veicoli destinati al trasporto di persone (M1) limitatamente alle tipologie di seguito indicate:
    • M1 Speciali: blindati, ambulanze, con accesso per sedie a rotelle;
    • Altri M1: con destinazione d’uso “locazione senza conducente”, “servizio di noleggio con conducente e servizio di piazza (taxi) per trasporto di persone” o “servizio di linea per trasporto di persone” e con limite massimo di emissione CO2 pari a 135 g/km WLTP.

Il contributo, assegnato con una procedura a sportello, è cumulabile con gli incentivi statali ed è concesso a fondo perduto nelle misure di seguito indicate.

A seconda della fascia di Massa Totale a Terra (0-1,499 t, 1,5-3,3 t oppure 3,3-3,5 t) dei nuovi mezzi, per i veicoli N1 e M1 Speciali a trazione elettrica esclusiva saranno concessi dai 10mila ai 20mila euro, mentre per quelli a trazione elettrica non esclusiva o alimentazione a CNG saranno concessi dai 5mila euro ai 10mila euro.

Invece, per gli altri M1 a trazione elettrica o alimentazione a CNG, i contributi vanno dai 5mila ai 10mila euro, a seconda della categoria di emissioni del veicolo da acquistare (61-135 g/km, 21-60 g/km e 0-20 g/km).

Sono ammissibili solo veicoli nuovi di fabbrica, omologati dal costruttore, e immatricolati a nome del beneficiario per la prima volta in Italia per effetto dell’acquisto agevolato. È ammissibile l’acquisto di un solo veicolo per ogni licenza Taxi o NCC e comunque il contributo per singolo beneficiario non può essere pari o superiore a 150.000 euro.

Per partecipare è indispensabile essere in possesso di firma elettronica e registrarsi sulla piattaforma GeCoWEB Plus.

Sarà possibile presentare la domanda fino al 27 ottobre 2021 (ore 18), salvo chiusura anticipata per esaurimento della dotazione finanziaria.

ADV
×