Italia Solare ha annunciato la creazione di un Comitato Tecnico Scientifico (Cts), composto da nove professori universitari esperti nel settore energetico. Questo gruppo multidisciplinare è stato formato per fornire una visione completa e approfondita sui temi legati alla transizione energetica, affrontando questioni di carattere tecnologico, regolatorio, ambientale, economico e sociale, si spiega in una nota.
Il Cts non solo supporterà l’associazione nelle sue attività quotidiane, ma avrà anche il compito di condurre ricerche su temi chiave della transizione energetica. L’obiettivo è fornire un contributo scientifico alle posizioni ufficiali dell’organizzazione.
Tra le principali responsabilità del Comitato c’è l’analisi dell’andamento delle installazioni; il Cts si impegnerà poi a valutare i progressi del Paese rispetto agli obiettivi stabiliti dal Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (Pniec) e quelli internazionali, identificando criticità e opportunità di miglioramento.
Il Comitato è composto da:
- Maurizio Delfanti (Politecnico di Milano), Coordinatore del Cts
- Stefano Amaducci (Università Cattolica del Sacro Cuore)
- Silvia Bodoardo (Politecnico di Torino)
- Alberto Geri (Sapienza Università di Roma)
- Massimo La Scala (Politecnico di Bari)
- Arturo Lorenzoni (Università degli Studi di Padova)
- Fabrizio Pilo (Università degli Studi di Cagliari)
- Anna Pinnarelli (Università della Calabria)
- Gianluca Ruggieri (Università degli Studi dell’Insubria)
Assieme alla formazione del Cts, Italia Solare ha annunciato anche la prima edizione dell’Italia Solare Expert Forum, che si terrà il 1° ottobre al Politecnico di Milano.
L’evento, organizzato in collaborazione con l’università e con il contributo degli esperti del Cts, ruoterà sul tema principale “A che punto siamo con la transizione energetica?“. Durante il forum, il Comitato dialogherà con Italia Solare sullo stato di avanzamento del Pniec, analizzando le politiche energetiche attuali e future.
Nel pomeriggio, si terranno sessioni di approfondimento su temi di grande attualità per il settore energetico italiano, come la gestione delle Aree Idonee e il caso della transizione energetica in Sardegna. L’evento sarà anche l’occasione per presentare ufficialmente il Comitato Tecnico Scientifico di Italia Solare.