In Olanda il fotovoltaico è pronto a correre: attesi 27 GW nel 2030

E il paese punta anche sui progetti innovativi, come quelli galleggianti. Appena terminato un nuovo impianto floating da 14 MW.

ADV
image_pdfimage_print

L’Olanda sta diventando un mercato sempre più dinamico per i nuovi impianti fotovoltaici, dopo che nel 2018 è riuscita per la prima volta a installare oltre 1 GW di pannelli FV in tutto il paese; 1,4 GW per la precisione, oltre il doppio rispetto all’anno prima.

Il paese sale così al terzo posto in Europa dietro Germania e Turchia secondo le statistiche di Solar Power Europe (queste ultime, ricordiamo, includono il mercato turco nei dati europei).

E la sua corsa è destinata a proseguire.

Un recente rapporto dell’agenzia olandese per l’ambiente (PBL, in inglese Netherlands Environmental Assesment Agency) stima che la capacità totale installata nel fotovoltaico in Olanda sarà cresciuta di quasi cinque volte tra l’inizio del 2019 e la fine del 2030.

Nel documento sull’energia e il clima appena pubblicato dall’agenzia, Klimaat- en Energieverkenning 2019 (allegato in basso, disponibile solo in lingua originale), si parla di arrivare intorno a 27 GW di potenza cumulativa al 2030 (alla fine del 2018: circa 4,4 GW).

Per quanto riguarda le tappe intermedie, PBL ritiene che tra questo e il prossimo anno saranno aggiunti circa 5 GW di nuovo fotovoltaico, portando il totale sui 9 GW per poi toccare 15 GW nel 2023.

In particolare, secondo gli analisti, il 30% dell’installato complessivo nel 2030 sarà negli impianti residenziali su tetto.

A questo proposito, c’è da segnalare che il governo olandese sembra intenzionato a favorire sempre di più le diverse forme di autoconsumo energetico individuale e anche collettivo, negli edifici condominiali ad esempio: rimandiamo a questo articolo per un’analisi più approfondita sui condomini fotovoltaici in Olanda.

Intanto l’Olanda sta puntando anche sulle nuove tecnologie del fotovoltaico.

Nei giorni scorsi, infatti, l’operatore BayWa r.e. in collaborazione con il partner olandese GroenLeven, ha appena terminato l’installazione – in sole sei settimane – di un parco solare galleggiante da 14,5 MW.

Il progetto Sekdoorn, presso la cittadina di Zwolle, è il terzo impianto floating PV realizzato in Olanda da BayWa e GroenLeven; in programma ci sono altri parchi fotovoltaici su specchi d’acqua per un totale di 100 MW di capacità.

Ricordiamo che da poco in Francia è stato inaugurato l’impianto FV galleggiante più grande d’Europa, 17 MW su un lago ricavato in una vecchia cava; mentre in Italia c’è un progetto da 14 MW a Brindisi.

ADV
×