Idrogeno verde e servizio idrico, progetto Rse – CAP sui depuratori lombardi

CATEGORIE:

Si vuole produrre idrogeno da rinnovabili per immetterlo nel processo per ottenere biometano dai fanghi.

ADV
image_pdfimage_print

Creare per il settore pubblico tecnologie all’avanguardia per potenziare la sostenibilità ambientale dei processi industriali, proiettando lo sguardo “verso le nuove frontiere dell’energia rinnovabile”.

Questo l’obiettivo dell’accordo siglato tra Gruppo CAP, gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano, ed Rse, Ricerca sul Sistema Elettrico, per sviluppare un progetto sperimentale per la produzione di idrogeno verde, fonte di energia rinnovabile cui anche il Pnrr riserva un capitolo di spesa.

L’accordo, della durata di 3 anni – spiega una nota dei firmatari – intende applicare le tecnologie dedicate alla produzione di idrogeno per rendere ancora più sostenibili i processi di economia circolare applicati al servizio idrico integrato nei 40 impianti di depurazione gestiti dall’utility lombarda.

Il progetto

In particolare il progetto mira a utilizzare i processi che CAP già svolge nell’ambito del trattamento delle acque per produrre idrogeno verde.

L’attività di Rse è propedeutica a sviluppare tecnologie finalizzate alla produzione di idrogeno sugli impianti gestiti da CAP e a valutare l’efficaciae l’efficienza economica della produzione di idrogeno verde per rendere i depuratori-bioraffinerie ancora più circolari e ancora più votati alla sostenibilità ambientale.

L’immissione di idrogeno, prodotto dall’acqua, nel processo di produzione del biometano dai fanghi di depurazione consente di annullare quasi completamente l’emissione di CO2 nell’atmosfera.

Ma la sfida – sottolinea una nota stampa – sta proprio nello stabilire se CAP può sostenere il fabbisogno energetico, necessario per l’elettrolisi, processo di separazione dell’idrogeno e dell’ossigeno presenti nell’acqua, autoproducendolo con fonti rinnovabili (fotovoltaico, energia termoelettrica, etc.) e se tale processo produttivo possa essere replicato su scala industriale su tutti gli impianti dell’utility lombarda.

ADV
×