Growatt rinnoverà tutta la sua gamma degli inverter. Un’evoluzione che nasce dalla filosofia aziendale: la tecnologia fotovoltaica cresce a ritmi esponenziali e uno dei principali obiettivi è fornire ai clienti prodotti sempre più efficienti e competitivi sul mercato.

Growatt investe un’importante quota dei ricavi in ricerca e innovazione, scelta che ha portato il brand a scalare le classifiche dei prodotti più venduti e apprezzati sul mercato, vincendo il TOP BRAND AWARD 2021 per sicurezza e affidabilità, penetrazione del mercato, conoscenza del brand e soddisfazione del cliente.

La nuova Serie X Growatt

Su questa linea la nuova Serie X di inverter punta a rispondere alle nuove esigenze del mercato sia in termini di funzionalità che di efficienza. È stata ideata per il residenziale e piccolo commerciale con l’obiettivo di soddisfare ogni esigenza: scelta di potenze e possibilità di avere sempre un controllo e una gestione completa e autonoma del proprio impianto. Vediamo allora i diversi prodotti.

La gamma monofase: MIN TL-XE e MIC TL-X

Già da tempo sul mercato, il MIN TL-XE è stato il primo prodotto della Serie X ad essere commercializzato. Grazie al suo design compatto e alla gestione estremamente semplice e immediata ha conquistato il mercato del residenziale.

Con una potenza nominale da 2500 a 6000 W e il doppio inseguitore MPPT è l’inverter più scelto in ambito domestico e piccolo commerciale.

Notevole è la facilità di installazione: direttamente da smartphone grazie ad una comoda e intuitiva interfaccia touch. Questa è una delle ragioni per cui è stato identificato dal mercato come soluzione ideale per una gestione immediata e autonoma.

Si aggiunge poi il suo “fratello minore”, non per prestazioni ma per potenza, il MIC TL-X: pratico e innovativo, ha una potenza nominale da 750 a 3300 W e un singolo inseguitore MPPT.

A pari funzionalità, modalità di configurazione e interazione dell’inverter più grande, si posiziona come una soluzione per ogni abitazione e piccola attività commerciale. Con il MIC TL-X Growatt Italia punta a rendere ancora più completa l’offerta monofase, per ogni tipo di cliente privato o piccola impresa, anche in ottica di sfruttamento dell’ecobonus.

La gamma trifase: MOD TL3-X e MID TL3-X

A completare le soluzioni pensate per gli impianti residenziali e piccolo-commerciali si aggiungono anche due nuovi prodotti trifase: MOD TL3-X e MID TL3-X.

Il primo con una taglia da 3 fino a 15 kW, il secondo disponibile nelle versioni da 17 kW e 20 kW. Flessibili e adattabili, sono soluzioni perfette sia per applicazioni domestiche che per le utenze commerciali, consentendo la gestione intelligente dell’impianto.

Le piccole dimensioni e il peso ridotto permettono un’installazione agevole in qualunque spazio interno. Con un’efficienza rispettivamente pari al 98,6% per il MOD TL3-X e del 98,75% per il MID TL3-X, si può sfruttare appieno l’energia proveniente dai pannelli solari. Grazie alle funzionalità aggiuntive è poi possibile monitorare e gestire l’impianto in maniera completa e personalizzata.

Le funzionalità aggiuntive: cosa sono e come sfruttarle

Le caratteristiche comuni alla Serie X rendono tutti i prodotti una soluzione per ogni esigenza, che si completa con le funzionalità aggiuntive messe a disposizione da Growatt Italia al fine di semplificare, personalizzare e ottimizzare la gestione di ogni impianto.

  • Gestione più efficiente e personalizzata con MIN TL-XE – MIC TL-X – MOD TL3-X – MID TL3-X + Chiavetta monitoraggio + Energy Meter

Installando un dispositivo di monitoraggio e l’Energy Meter Growatt nel punto di scambio tra l’inverter e la rete elettrica, si può avere una visione in tempo reale dell’energia prodotta, consumata e autoconsumata, consentendo al cliente di adattare le proprie abitudini per sfruttare al meglio l’elettricità del proprio impianto FV.

Ciò si traduce in una limitazione dell’energia immessa in rete, in un aumento della percentuale di energia autoconsumata e in una diminuzione dell’energia richiesta alla rete, con una conseguente ottimizzazione dei costi. In sintesi, con l’Energy Meter Growatt è possibile una gestione più efficiente e personalizzata.

  • Settaggio semplice e immediato da smartphone con MIN TL-XE – MIC TL-X – MOD TL3-X – MID TL3-X + Growatt Smart Key

Con la Smart Key Growatt è possibile effettuare tutte le operazioni di setting direttamente da smartphone, semplificando e rendendo più rapido e intuitivo tutto il processo di installazione.

  • Utilizzo delle uscite ausiliarie per un controllo totale, anche oltre l’impianto

Grazie all’uso delle uscite ausiliare è possibile monitorare e gestire non solo l’impianto, ma anche i carichi esterni, come ad esempio la pompa di calore.

  • Interfaccia touch: tutto a portata di click

Con la comoda e intuitiva interfaccia Touch dei nuovi inverter è possibile interagire in maniera semplice e immediata, senza sprechi di tempo ed energia.

Per il Brand Manager, Giovanni Marino “il fotovoltaico vive un grande momento di popolarità grazie all’accresciuta sensibilità del mercato e al traino delle agevolazioni come l’Ecobonus e il Superbonus e sempre più aziende e privati stanno installando questi impianti”

“Il nostro compito – prosegue Marino – è di fornire prodotti sempre migliori per i nostri clienti. Sviluppare soluzioni tecnologicamente innovative è da sempre uno dei nostri obiettivi primari. Questo è il motivo per cui Growatt rinnoverà totalmente la gamma di inverter in un processo graduale che si concluderà nei prossimi tre mesi”.

Per informazioni: info@growatt.it

Per contattare il responsabile Growatt di zona: https://growatt.it/assistenza-commerciale