In Italia la domanda di impianti fotovoltaici proveniente dal settore commerciale e industriale negli ultimi anni sta crescendo in modo sempre più significativo.
Spinta anche da incentivi governativi come la Nuova Sabatini, il Decreto CER e il Piano Transizione 5.0, la tendenza riflette una maggiore consapevolezza dei vantaggi dell’autoconsumo da fotovoltaico, più sensibilità all’impatto ambientale delle proprie attività e una spinta verso l’efficientamento energetico dei consumi.
Per questo segmento di mercato, Growatt punta su prestazioni, flessibilità e qualità delle macchine.
Ad esempio, il MID TL3-XH di Growatt è un inverter battery ready compatto e flessibile per l’impresa e l’industria, che ha una potenza variabile da 12 a 30 kW.
Ha una capacità di accumulo collegabile massima di 60 kWh, con un doppio ingresso in batteria e ognuno di questi può gestire una capacità di accumulo di 30 kWh. È adatto a impianti fotovoltaici connessi alla rete elettrica, sia in bassa che in media tensione.
Grazie al BackUp Box è possibile aggiungere al sistema un’uscita EPS di emergenza, per alimentare un carico privilegiato anche in caso di mancanza di rete elettrica, per consentire la continuità di esercizio.
Nella gamma di prodotti per il settore C&I c’è anche l’inverter trifase MAX TL3-X LV. Primo inverter quad-core dell’industria di settore, con una potenza fino a 125 kW e tensione di uscita a 400 Vac, fornisce veloce capacità di elaborazione per gestire guasti di rete transitori.
Con un design ottimizzato, ha un’efficienza ponderata del 98,6 %, superiore dello 0,3 % rispetto al livello medio di settore e, insieme a 10 inseguitori MPPT, permette un alto rendimento dell’impianto.
Grazie alla grande efficienza e all’ottimo rapporto qualità prezzo, il MAX TL3-X LV ha vinto il premio “All Quality Matters” come miglior inverter ad alta potenza nel gruppo dei prodotti 100-150 kW per uso commerciale e industriale, assegnato durante il TÜV Rheinland’s Solar Congress.
Tutti gli inverter Growatt concepiti per installazioni in ambito commerciale e industriale sono integrabili in qualsiasi impianto connesso in bassa o media tensione, sono CER Ready e condividono alcune importanti caratteristiche:
- topologia costruttiva Fuseless che evita l’impiego di fusibili nell’impianto fotovoltaico
- sezionatore DC sempre integrato
- protezione di sovratensione in classe II su ingressi DC e uscite AC
- protezione AFCI contro gli archi elettrici.
Come per tutti gli inverter Growatt, utilizzando e acquistando i giusti accessori, è possibile settare le impostazioni delle macchine dal proprio SmartPhone e attivare delle funzionalità avanzate come il monitoraggio e il calcolo dell’autoconsumo dell’impianto e la limitazione della potenza immessa in rete.
Nella sua offerta commerciale, Growatt ha una batteria modulare APX HV, l’unico sistema di accumulo di riferimento per tutta la gamma battery ready dell’azienda, dal piccolo impianto residenziale al grande industriale.
Questa batteria è dotata di un sistema modulare da 5 kWh e può avere dunque una capacità di accumulo da 5 a 30 kWh. Anche in alta tensione, grazie alle sue caratteristiche tecniche, consente di mantenere altissima l’efficienza di accumulo anche in presenza moduli eterogenei, con diverso stato di usura e diverso livello di ricarica.