Un impianto fotovoltaico da 1.146 kWp è stato realizzato con inverter Kostal e installato su 5 edifici di una Fondazione socio-sanitaria in provincia di Milano, impegnata nell’assistenza a persone con disabilità e fragilità complesse.
L’intervento ha previsto il rifacimento dei tetti con nuove coperture in lamiera grecata e l’installazione dei moduli su superfici orientate in modo disomogeneo (nord-ovest, nord-est, sud-ovest e sud-est).
Il sistema è entrato in funzione a inizio 2025 e si prevede una produzione annua di circa 1,3 GWh. L’energia sarà in buona parte autoconsumata, contribuendo a una riduzione stimata di oltre il 50% dei costi energetici della struttura.
L’impianto impiega 20 inverter trifase della serie PIKO CI di Kostal (10 da 50 kW e 10 da 60 kW), scelti per la loro capacità di gestire impianti distribuiti su falde con orientamenti diversi grazie alla presenza di più MPPT.
La configurazione e l’avvio degli inverter, secondo l’installatore, sono risultati rapidi e funzionali alla piena operatività del sistema. Gli inverter della serie PIKO CI di Kostal, dedicati al segmento delle installazioni commerciali e industriali, convertono l’energia elettrica fotovoltaica generata dai moduli in corrente alternata in maniera ottimale.
Per approfondire l’argomento riportiamo un video realizzato dall’azienda: