Scrivi

Energy storage in Italia: per Sungrow il settore può crescere anche senza detrazioni

In una video intervista con Marco Murelli di Sungrow abbiamo analizzato lo stato attuale del mercato degli accumuli in Italia, con un focus sul mercato residenziale. "Il trend è in continua crescita, ma attenzione agli impianti sovradimensionati".

ADV
image_pdfimage_print

In Italia, come in Europa, il mercato dello storage è ancora nelle sue prime fasi di sviluppo.

Secondo i dati Terna, al 30 giugno 2021 risultavano installati 50.442 sistemi di accumulo, per una potenza complessiva di 252 MW e una capacità massima di 405 MWh, quasi tutte batterie abbinate al fotovoltaico residenziale.

Stiamo assistendo a una forte crescita, trainata nel mercato degli utenti domestici e dalle detrazioni fiscali come il Superbonus: per numero di installazioni un incremento del 100% dal 2020 sui primi nove mesi di quest’anno e del 61% dal primo al secondo semestre 2021. Questo ha portato la domanda ad essere superiore all’offerta. Che effetto sta avendo questo trend sui prezzi?

Di questo e molto altro abbiamo parlato con Marco Murelli, Country Manager per l’Italia di Sungrow.

Siamo partiti da una panoramica sul mercato nazionale dell’energy storage in tutti i suoi segmenti, per poi soffermarci sul residenziale. Quando conviene veramente installare un sistema di accumulo abbinato a un impianto fotovoltaico? Quali sono i tempi di rientro dell’investimento? Quali sono i rischi di un errato dimensionamento dell’impianto?

Nel video – della durata di 25 minuti – anche un approfondimento sui prodotti Sungrow destinati agli impianti domestici.

 

ADV
×