EDP Energia Italia ha stipulato un accordo con The Italian Sea Group per l’installazione di un impianto fotovoltaico sui tetti dei capannoni industriali di Marina di Carrara dell’operatore globale della nautica di lusso.

L’accordo, della durata di 7 anni, prevede l’installazione di un impianto fotovoltaico su 4 capannoni all’interno del cantiere, oltre che la gestione, la manutenzione e il monitoraggio.

L’impianto FV consentirà di produrre direttamente energia elettrica riducendo i costi energetici; verrà realizzato in 2 tranches nel corso del 2022: una durante il primo semestre, e l’altra entro la fine dell’anno.

L’installazione si svilupperà su una superficie di 22.000 mq su cui verranno installati 5.375 pannelli (per circa 2 MW) per una producibilità totale annua di 2.571 MWh/anno, equivalenti al 25% del consumo totale del cantiere. L’elettricità solare sarà utilizzata per alimentare il ciclo di produzione delle navi, gli impianti di riscaldamento e condizionamento degli uffici, l’impianto di illuminazione e le altre necessità del cantiere.

Il progetto prevede anche l’installazione di colonnine elettriche da 22 kW che alimenteranno la ricarica di 6 posti auto.

L’accordo è stato siglato con la consulenza dell’avvocato Pietro Smeriglio, Titolare dello Studio Legale Smeriglio, e di Claudio Enriquez, Founder & CEO di Reiwa Italia.

EDP Energia Italia è una società controllata dal gruppo globale EDP; attiva in 25 Paesi e con sede in Portogallo, gestisce 9 milioni di clienti per la fornitura di energia elettrica e gas naturale. Presente in Italia dal 2019.