Alle ore 14 di oggi, 22 aprile, inizierà l’incontro in diretta dal titolo “Earth day: Fostering Climate Justice and Green Recovery”, organizzata dal Climate Reality Project Europe – Team Italia, in occasione della 51° Giornata Mondiale della Terra.

È possibile seguire l’evento via Zoom o in diretta Facebook (qui link) fino alle 18. Si parlerà di “ripresa verde” e coinvolgimento dei giovani.

L’iniziativa – spiega una nota stampa degli organizzatori – è realizzata nell’ambito del programma di preparazione e avvicinamento alla Pre-COP26 dal titolo “Making Just and Green Recovery a Reality: The future is NOW”, una serie di incontri che fa parte del calendario ufficiale di #All4Climate e di Earth day 2021 promosso dal Ministero della Transizione Ecologica.

Alcuni tra le relatrici e i relatori presenti:

  • Mariagrazia Midulla, Responsabile Clima ed Energia per WWF Italia;
  • Edoardo Zanchini, Vicepresidente di Legambiente;
  • Luigi Di Marco, Coordinatore ASVIS;
  • rappresentanti della Rete Giovani 2021 e della rete Fridays For Future.

Le voci dei giovani ambasciatori del clima amplieranno la discussione attraverso la condivisione di esperienze internazionali, come quella di Joyce Naym Mendez, attivista sudamericana che coinvolge le comunità locali per promuovere la protezione dell’ambiente e dell’acqua, o di Bradlie Luisa Ana Martz-Sigala, che si occupa di normativa ambientale internazionale e negoziazione in collaborazione con UNEP.

Durante l’evento sarà mostrato il video collettivo realizzato per la Earth Day Challenge (box di seguito).