Scrivi

A Cremona impianto FV da 1 MW con tecnologia SMA per multinazionale belga della logistica

La sede italiana di Katoen Natie ha installato un nuovo impianto fotovoltaico con 8 inverter SMA SUNNY TRIPOWER CORE2.

ADV
image_pdfimage_print

Katoen Natie, multinazionale belga specializzata in soluzioni di logistica e ingegneria, per la sua sede italiana di Cremona ha installato a febbraio un impianto fotovoltaico da 1 MW, già operativo.

Con una producibilità di 1.155 MWh/anno, il sistema ha previsto 8 inverter SMA SUNNY TRIPOWER CORE2.

L’impianto è costituito da 2.914 pannelli JA SOLAR 345W, con potenza complessiva 1005,33 kWp, posizionati sul tetto di un nuovo deposito, per una superficie totale di 5000 mq.

La copertura del deposito non ha subito alcun foro, grazie allo speciale pannello a coda di rondine e al fissaggio innovativo.

Al cuore dell’impianto, come detto, sono stati installati 8 inverter SMA SUNNY TRIPOWER CORE2, gli ultimi nati in casa SMA, che consentono performance di altissimo livello, grazie ad una soluzione out the box integrata, che assicura un’assistenza e un’installazione ancora più efficiente.

Installato in soli 23 giorni, l’impianto consente a Katoen Natie di autoprodurre energia pulita, funzionale a soddisfare la maggior parte del fabbisogno energetico richiesto dai 7 sistemi di trasporto penumatico dei polimeri vero i silos, dai processi di lavorazione per il confezionamento dei prodotti sfusi e dalle esigenze dei magazzini e degli uffici, inclusi raffreddamento e rinfrescamento.

Il risparmio sui costi della bolletta è stimato in circa 150.000 euro annui, oltre ad una riduzione di 442 tonnellate di emissioni di CO2 l’anno.

Con 50 anni di esperienza e 450 dipendenti sul territorio, la sede di Cremona di Katoen Natie ha 411.000 mq di magazzini coperti, da cui partono 1000 camion al giorno, con collegamenti diretti e ferroviari ai porti liguri (Genova, La Spezia, Vado Ligure).

L’impianto FV è monitorato 24 ore su 24 dall’innovativo sistema SMA SUNNY PORTAL powered by ennexOS, in grado di mostrare sempre e dovunque i dati più importanti dell’impianto, con la possibilità di analizzare i valori di misurazione, oltre che di visualizzare e confrontare in modo chiaro i rendimenti, individuando e risolvendo, in questo modo, anche le più piccole anomalie.

Per una maggiore praticità e velocità di rilevazione, l’impianto è gestito dall’installatore attraverso SMA 360°, l’app creata su misura per gli specialisti del fotovoltaico che rende ancora più facile la progettazione, la simulazione dei consumi e il monitoraggio degli impianti e da SMA Energy, l’applicazione che consente ai clienti di visualizzare produzione e consumo di energia, avere sotto controllo autoconsumo e prelievo dalla rete direttamente dal proprio smartphone.

Pietro Ghidoni, Amministratore di Eco Casa, società che ha curato l’installazione, ha commentato: “L’impianto realizzato per Katoen Natie è tra i primissimi ad avere il nuovo SMA SUNNY TRIPOWER CORE2, ottimale per questa realizzazione sia in termini di taglia dell’impianto, sia per efficienza garantita che per contenimento dei costi. Siamo riusciti, infatti, a consegnare l’impianto con un anticipo di ben 43 giorni rispetto a quanto pattuito, con conseguente notevole guadagno per il cliente. La qualità dei prodotti, l’affidabilità e la tecnologia di monitoraggio innovativa rappresentano poi, dei pilastri per SMA. Per questo siamo loro Solar Partner sin da quando è iniziato il programma”.

ADV
×