Avere un impianto fotovoltaico sul tetto aiuta a ottenere un prezzo migliore quando si vende l’abitazione, portando a incassare fino al 7% in più.
A rilevarlo è un nuovo studio, “Returns to solar panels in the housing market: A meta learner approach”, pubblicato sul numero di settembre 2024 della rivista scientifica Energy Economics (link in basso).
Si tratta di una ricerca, riferita al mercato britannico, fatta tramite algoritmi di meta-apprendimento su circa 5 milioni di annunci immobiliari su Zoopla, una delle principali piattaforme del settore nel Regno Unito, e sui dati catastali dei prezzi pagati dal 2012 al 2018.
Nella selezione del campione si sono escluse le proprietà con più di tre bagni o più di cinque camere da letto, gli appartamenti in condominio e gli immobili con prezzi di vendita di livello eccessivamente superiore o inferiore alla media (per rimuovere i valori anomali nei dati).
A seconda degli algoritmi usati, le case con impianti FV, a parità di altre caratteristiche, hanno fatto registrare prezzi realizzati superiori dal 5,5% al 7,1%. L’effetto è più pronunciato nei quintili di prezzo più bassi e più alti, con i premi maggiori osservati in questi ultimi.
“I premi che osserviamo per il quintile di prezzo più basso supportano la nostra tesi sul potenziale risparmio energetico e sull’importanza di costi di gestione più bassi per gli acquirenti con redditi minori. I premi osservati nella fascia alta del mercato potrebbero invece riflettere l’effetto prestigio associato all’investimento in immobili rispettosi dell’ambiente”, spiegano gli autori dello studio.